12-11-2015  - Alcuni medici francesi di Biarritz che fanno parte di un progetto pilota, per alcuni pazienti che soffrono di "particolari" distrubi, sono stati autorizzati a prescrivere lezioni di surf o SUP al posto dei medicinali

... e sembra che i risultati siano "miracolosi"

La località balneare francese di Biarritz è diventato il primo posto al mondo dove si prescrivono lezioni di surf per scongiurare una serie di disturbi che vanno dalla depressione alle malattie cardiache, e i medici e pazienti insistono dicendo che il trattamento fa miracoli.

Circa 20 medici stanno prendendo parte ad un progetto pilota in nella capitale europea delle onde, per riuscire a sostituire i farmaci con le onde !!!

I medici sono autorizzati a prescrivere un corso di 12 settimane nello sport, tra cui il surf o il SUP, ma anche attività più classiche come il nuoto o il nordic walking che meglio possono interagire con il problema di salute del paziente.

In alcuni casi, le sessioni di hanno sostituito del tutto i farmaci.

Il programma, creato dal Comitato Olimpico Nazionale Regionale, offre il surf o altri lezioni di sport agli attuali 200 beneficiari e viene dal municipio di Biarritz e due associazioni sanitarie private. Ai pazienti viene chiesto solo di contribuire con € 10 per sessione.

Nicolas Guillet di Biarritz Sport Sante ha dichiarato: "Dopo sei mesi, i risultati sono già positivi nei nostri occhi".  Solo due o tre persone hanno rinunciato. Praticamente tutti coloro che completano il programma di 12 settimane vanno a continuare a praticare questi sport.

Karine, una 40-enne gli sono state prescritte sessioni di SUP per curare il suo "colpo della strega". Lei ha detto: "Ho sofferto di mal di schiena per così tanto tempo. Ho avuto un intervento 10 anni fa ed sono stata addirittura paralizzata per più di un mese".

Sei mesi più tardi, ha detto che il suo mal di schiena è quasi scomparso, descrivendola come "una rivoluzione".

Il contatto con l'oceano può essere incredibilmente terapeutico, ha detto Guillaume Barucq, un medico-surfista di Biarritz, che ha descritto il sistema come "miracoloso".  "Le onde che si rompono in acqua o sulla sabbia nel loro movimento liberano ioni negativi, che migliorano l'ossigenazione dei tessuti, il vostro umore, il tono, la qualità del sonno e della concentrazione ".

Sport acquatici come stand-up paddle "favoriscono gli arti inferiori a lavorare e rinforzano tutta la schiena e i muscoli addominali, così come le spalle e glutei".

L'esposizione al sole aiuta a creare la vitamina D, che può scongiurare il cancro e il diabete.

"Si tratta anche di emanare cambiamento culturale in un paese in cui 90 pazienti per cento che viene fuori lo studio medico lo fanno con una prescrizione medica."

Tuttavia, il regime si basa su medici che lavorano in modo intelligente con gli educatori sportivi.

Barucq ha commentato: "dire il paziente: 'fari sport !!! ' non è sufficiente. E' come dirgli di andare in farmacia e poi scegliersi da solo una medicina..."

Secondo i medici, il surf e altri sport possono essere altamente efficaci nel combattere il dolore cronico e la depressione, così come il diabete e l'obesità, e aiuta a ridurre le mortalità legate all'inattività.

Secondo il sig Guillet, più di 20 città francesi hanno avuto contatti per conoscere meglio questo sistema. Valérie Fourneyron, un deputato ed ex ministro francese dello sport, sta preparando un emendamento a una legge di salute per facilitare questo nuovo sistema sui pazienti affetti da malattie croniche.


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand