Colin Whitbread e JJ Wessels del Sud della California hanno stabilito un nuovo record del Nord America surfando una lunghissima onda di marea sul fiume Petitcodiac a Moncton  nel New Brunswick


16-01-2014 - In tutto sono riusciti a surfare coprendo una distanza di oltre 20 chilometri lungo il fiume. Ci sono volute due ore e mezza - per la surfata più lunga della loro vita .
 
Il record è stato fatto lo scorso mese di luglio. E da quel momento il fiume Petitcodiac ha attirato l'attenzione e surfisti da tutto il mondo, anche dalla lontana Norvegia per sperimentare questa onda di marea . Improvvisamente il freddo Moncton è diventato un hot spot per il surf .
 
Wessels racconta: "altro che Malibu, dove su ogni onda devi gridare alla partenza e il picco è più affollato di una superstrada. Qui sono rimasto circondato solo dal fiume per 2 ore e mezza".

Il fiume Petitcodiac scorre a sud verso la Baia di Fundy ed è sede di alcune delle più alte maree del mondo.
 
Due volte al giorno, con l'alta marea, la baia si riversa nuovamente dentro la foce del fiume contro corrente, creando un'onda mostruosa che spara di nuovo il fiume per chilometri. Tale onda viene chiamata "tidal bore" (foro di marea) un fenomeno che si verifica solo in pochi luoghi sulla Terra .

Negli anni '60 hanno costruito una diga per fermare questo flusso. Il foro di marea era del tutto scomparso fino a tre anni fa, quando il New Brunswick ha aperto i cancelli della diga sperando di riportare il fiume indietro, in quanto la grande quantità di fango e limo che strasporta il fiume avevano intasato la diga. Per questa particolarità il Petitcodiac viene anche chiamato "fiume di cioccolato " .

Un'acqua così sporca e marrone ha sempre dato l'idea di essere inquinata, tanto che i locali hanno avuto la tendenza ad evitare il fiume.

Quando questi due surfisti della California hanno presentato il loro progetto ai funionari doganali del confine canadese, loro hanno detto "dove vai ? "
Stiamo per andare a surfare un'onda di fiume in Canada .

Scherzi a parte ragazzi che cosa avete intenzione di andare a fare ? Non mentire a me.

Ti sto dicendo che stiamo andando a surfare questa onda di fiume - ha detto Whitbread.
 
Dopo aver guidato tutta la notte, i due arrivarono giusto in tempo per il foro di marea .

La gente del posto si sono riuniti lungo le rive per vederli surfare l'onda più lunga della loro vita .
 
Ben Champoux, responsabile del turismo locale, ha detto "Per noi è stato impagabile". Anche se il capo dei pompieri si preoccupava del pericolo, la città ha visto un aumento di interesse internazionale, per questo tipo di surfata..
 
Moncton non sarà mai Malibu, su questo non ci sono dubbi.  Ma i due californiani Whitbread e Wessels ora si sentono come Duke Kahanamoku quando ha portato il surf in California.


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand