ImageRIP CURL WEST SIDE SURF OPEN - dietro le quinte meteo ...

Anche quest'anno i previsori meteo del centro meteo ARPAL della regione Liguria (http://www.meteoliguria.it/) hanno fatto centro !!!

E' il 5° anno consecutivo che non sbagliano una chiamata di un contest, tutti con condizione minima di 1,5 mt, fino alla condizione "epica" di Bogliasco del 2005 di 3 mt. E nel prossimo futuro sarà ancora meglio, ci hanno spiegato Luca Onorato e Stefano Gallino di ARPAL, infatti la Regione ha in programma di posare una nuova boa-meteo proprio in mezzo al Mar Ligure.
Ad oggi la boa più vicina è tra il confine (marino) Italo-Francese, con la nuova boa i modelli di previsione meteo di ARPAL saranno ancora più precisi ed attendibili.

Alcuni atleti si sono lamentati per il troppo vento negli ultimi 2 contest (Chiavari-2006 e Imperia-2007), ma gli organizzatori erano perfettamente a conoscenza di tutto lo scenario meteo ora per ora fornito da ARPAL, e si sa ... perchè ci siano le onde bisogna che prima ci sia il vento!

Ovviamente chiamare un gara in condizioni di "scaduta" potrebbe essere migliore dal punto di vista qualitativo dell'onda, ma c'è anche il rischio di chiamare gli atleti (48 ore prima del contest) per poi disputare una gara di pesca alla traina ...

Image

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand