ImageAustralia lancia suo primo impianto energetico alimentato a onde

Una centrale galleggiante a 100 metri dalla costa a sud di Sydney converte il moto ondoso in elettricità. Costa 3 milioni di euro e avrà un potenziale di 500kw al giorno. Produce anche acqua potabile.

by Rob Taylor

PORT KEMBLA, Australia (Reuters) - Le città australiane arrostiscono al sole mentre l'entroterra desertico subisce inondazioni, ma il cambiamento climatico non ha ancora ucciso le famose spiagge del Paese, che ogni anno vengono prese d'assalto dai surfisti, e nemmeno la sua speranza di produrre impianti energetici da fonti rinnovabili. 

Il primo impianto energetico dell'Australia a sfruttare il potenziale energetico delle onde tra qualche settimana inizierà a fornire alle case a sud di Sydney elettricità ed acqua fresca. Merito del mare.

"L'energia delle onde ... è sempre lì, non se ne va mai via come invece succede per il sole o il vento", ha detto a Reuters John Bell, alto funzionario finanziario della società Energetech.

ImageIstallato a soli 100 metri al largo delle celebri spiagge da surf nei pressi di Wollongong, una città di circa 200.000 abitanti a sud di Sydney, l'impianto da 485 tonnellate distribuirà energia elettrica a 500 case dell'area circostante.

L'elettricità viene prodotta sfruttando il moto delle onde, che consentono di sviluppare 500kw di energia pulita al giorno.

L'impianto offshore da 4,7 milioni di dollari, costruito per resistere alle tempeste che si verificano una volta ogni cento anni, è anche in grado di depurare 2.000 litri di acqua marina al giorno per quasi lo stesso numero di case che rifornisce.

L'impianto a onde è anche famoso tra i surfisti, avendo provocato la formazione di un cordone litorale che può servire per fare una pausa tra una cavalcata delle onde e l'altra, sebbene non sia facile da raggiungere dal porto della città di Port Kembla.

Bell fa sapere che l'impianto è solo il prototipo di un'istallazione più grande di 10 impianti che verrà costruita lungo la costa meridionale colpita dalle onde, al largo della città di Portland, nello stato di Victoria.


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand