Article Index

Corsi Istruttori ISA 2013
Report 1° corso istruttori ISA
Viareggio 15/04/2013  - Si è concluso domenica 14 Aprile il primo corso istruttori ISA/Fisurf del 2013, complice una discreta swell dai caratteri miti e primaverili è stato possibile avere a disposizione onde e bel tempo per condurre la parte pratica in spiaggia e in mare mentre la parte teorica si è svolta nella sala congressi dello stabilimento Principe di Piemonte...
Ventotto gli allievi del corso provenienti sia dallo stivale sia dai paesi vicini quali la Spagna e la Grecia e lontani quali la Nuova Zelanda, il brevetto ISA infatti rimane l'unico brevetto riconosciuto all'estero e ampliamente adottato ovunque.

Il corso come sempre è stato tenuto a battesimo dal presenter ufficiale ISA per l'Italia: Alessandro Dini, coadiuvato dallo staff Fisurf composto da Federico Zaltron e Alessandro Di Spirito.


Calendario prossimi corsi ISA
 
1. SUP FLAT WATER L1 27-28 april Viareggio
2. SURF L1 - SUP SURF L1  09 -12 may, Sardinia, Porto Paglia (Gonnesa, CI)   SURF L1
3. 05-06 october, 2013 Sardinia   SUP FLAT WATER L1 12-13 october
4. SURF L2 26-28 october,Fuerteventura,   SUP SURF L1 08-10 november 
 
 
 

 
Corsi Istruttori ISA 201301-03-2013 - Anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, si terranno i corsi I.S.A. per la formazione di Istruttori di Surf e Sup. Sono iniziate le iscrizioni per il corso Surf L1 del 13-14 Aprile 2013.
 
L’ I.S.A. è la massima autorità mondiale nel surf, e il proprio metodo d’insegnamento (ereditato dalla quasi trentennale esperienza di Surfing Australia), è probabilmente il più efficace ed diffuso del mondo. I corsi Istruttori Surf e SUP ISA sono inoltre gli unici riconosciuti in Italia dalla FISURF (Federazione Italiana Surf).

Il corso si svolgerà nell’arco di 2 giorni. L’arrivo a Viareggio è caldamente suggerito per venerdi sera, dato che il corso avrà inizio alle 09:00 di sabato mattina. Sono previste (condizioni meteo-marine permettendo) prove in acqua, sia il sabato che la domenica, per cui si richiede a tutti di portare la propria muta, calzari e asciugamano. E’ consigliabile portare anche un blocco per gli appunti.

STRUTTURA DEI CORSI: La struttura del corso (simile sia per il surf che per il sup) prevede che dopo i due giorni di partecipazione, ci siano delle ore di tirocinio da svolgere presso uno degli I.D. (Istruttori Designati) presenti sul territorio italiano, operanti presso le varie scuole di surf oppure (per chi ha la possibilità di viaggiare) presso un’istruttore ISA operante in altri paesi. Le ore di tirocinio da effettuare sono generalmente 20, ma possono essere più o meno a secondo dell’ esperienza, della preparazione e del livello di surf di ogni singolo candidato. Per facilitare la comprensione da parte dei presentatori del corso del livello di ognuno dei candidati, si suggerisce ai partecipanti di inviare foto e filmati (meglio se non ad altissima risoluzione, che rende troppo pesanti i files), o segnalare links (youtube) da cui vedere o scaricare tali files. Oppure di venire al corso con una chiavetta USB o un DVD con le proprie foto e filmati.

Alla fine del corso, ad ogni partecipante verrà rilasciato l’ Attestato di Partecipazione, che non va confuso con il Brevetto di Istruttore, che verrà consegnato solo dopo aver completato le ore di tirocinio e presentato il patentino di assistente bagnante in corso di validità (chi non ne fosse in possesso, ha 18 mesi di tempo per ottenerlo). L’ ISA invierà direttamente al domicilio del candidato il Brevetto di Istruttore di Livello 1, che ricordiamo, autorizza unicamente  l’insegnamento di lezioni di tipo Entry Level (per principianti), dai cenni sulla sicurezza fino a tagliare l’onda in piedi a destra e sinistra. Per insegnare altri tipi di abilità più avanzate,  l’ ISA  rende obbligatorio l’ottenimento del Livello 2.

I corsi Istruttori I.S.A. SUP sono invece suddivisi in Sup Flat Water (in acqua piatta) e Sup Surf (sulle onde). Per accedere al corso Sup Surf è indispensabile la preventiva partecipazione al corso Surf L1, in quanto il Modulo Surf contiene tutta la didattica relativa alle onde (correnti, meteo, tecnica, etc…) valida anche per il Sup Surf.

L’accesso ai corsi è aperto anche a chi non è in possesso del patentino di assistente al salvamento, ma egli potrà ricevere il Brevetto di Istruttore solamente quando lo otterrà e ne presenterà una copia.

Il programma dei Corsi prevede l’arrivo dei candidati il venerdi sera, inizio corso sabato mattina ore 09:00, fine corso domenica tra le ore 16:00 e 17:00.

Il costo dei corsi è di euro 380,00 che comprende:
• Fornitura manuali e dispense
• Affiliazione ISA anno per 1 anno (USD 104,50)
• Accesso Struttura Centro Congressi PdP – Spiaggia – Piscina – Spogliatoi
• Attestato Partecipazione
• 1 anno affiliazione FISURF

Per iscriversi occorre inviare via e-mail il Modulo di Adesione compilato,  e provvedere al bonifico.

L’iscrizione e la sicurezza del posto è certa solo dopo il ricevimento del bonifico, la cui ricevuta che può essere anticipata per e-mail, inviandola a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ai partecipanti confermati nel numero massimo consentito, saranno successivamente inviate notizie e informazioni circa ristoranti, hotel, pizzerie convenzionate.

Ulteriori aggiornamenti e informazioni seguiranno sui vari siti di settore, e soprattutto su:

www.isasurf.org
www.fisurf.net
www.surfsupschool.com

Per qualsiasi approfondimento: Alessandro Dini: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Image

{bookm}

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand