Dopo anni di lotte, la giustizia rende pubblico lo spot di Martins Beach.


10-10-2018 - Per surfare sempre in libertà, l'accesso agli spot deve rimanere semplice e gratuito per la maggioranza. E infatti la battaglia appena finita è un segnale positivo per tutta la comunità.

E' il caso di Martins Beach. Questo spot di fronte a un distretto privato della California è stato acquistato dal miliardario Vinod Khosla nel 2008.

Questo grande investitore della Silicon Valley, che è anche il co-fondatore di Sun Microsystems, non ha ovviamente mai surfato le onde che si affacciano sulla sua seconda casa. D'altra parte, preoccupato per la sua tranquillità, aveva avuto un cancello chiuso, guardie e cartelli che indicavano il divieto di accesso alla spiaggia. Un'azione piuttosto egoistica per chi riceverà un premio "campione della terra" nel 2010 (lo stesso che Emmanuel Macron ha ricevuto quest'anno ...)

Nonostante che già prima i surfisti e altri habitué del posto, Surfrider Foundation ha condotto la battaglia dal 2013. Dopo una serie di prove, tra cui una vittoria nel 2017, la decisione finale è nelle mani della Corte Suprema, l'istituzione che decide sulla proprietà di Brett Kavanaugh.

Ma poco prima che la corte si riunisse per decidere, i suoi giudici optarono per un "rifiuto di revisione" nel caso di Martin Beach. Nonostante la presenza di un famoso avvocato accanto al miliardario, la corte non voleva sentire le sue argomentazioni. Il caso è definitivamente deciso e la strada per la spiaggia dovrà rimanere aperta a tutti.

L'avvocato di Surfrider ha messo a segno una significativa vittoria per i diritti di accesso alla spiaggia nel paese: "Rifiutando di ascoltare il caso, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il tentativo del proprietario di acquistare il diritto ad avere la spiaggia privata. Siamo lieti che con il California Coastal Act una spiaggia non possa essere acquistata, ma appartenga al pubblico e sia sopravvissuta ai capricci di un miliardario ".

Questa volta possiamo dire: la spiaggia appartiene a tutti!


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand