Article Index

FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019: i verdetti.

SONO SARDI I DUE CAMPIONI ITALIANI DI LONGBOARD E SHORTBOARD MASCHILE!

 

14-11-2019 - Si è conclusa ieri la terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games 2019, il Campionato Italiano di Surf, che si è disputato ancora una volta nella zona di Capo Mannu, in Sardegna.

La gara che assegna i titoli nazionali si è rivelata con un livello tecnico più alto del previsto, sia da parte delle squadre più ‘navigate’ che di atleti con minore possibilità di allenarsi. Una delle grandi sorprese è stata aver visto dei giovanissimi atleti misurarsi, in un mare come quello di questi giorni, con una capacità e uno stile che non ha nulla da invidiare a quello di atleti con maggiore esperienza.



E’importante mettere assieme il mondo delle varie discipline e creare una bella festa per questi atleti, che non hanno possibilità di trovarsi durante le gare perché fanno circuiti diversi – afferma Alessandro Vanoi, Direttore Sportivo Generale FISW - Quindi anche questo è un obiettivo importante per una manifestazione come questa. Come Federazione siamo molto contenti, abbiamo avuto dei bei risultati. Ma a vincere soprattutto è stata l’organizzazione, che ha anche saputo scegliere il periodo giusto per la gara, e ancora di più ha vinto il luogo, che non ha niente da invidiare alle location più blasonate”.

Il nuovo Campione Italiano nel Longboard maschile è il surfista sardo Mattia Maiorca, che ha ripreso il titolo già conquistato nel 2017 e che lo scorso anno gli è stato strappato da Leonardo Nesti. Più in forma che mai, Maiorca ha ottenuto un maggiore punteggio rispetto a Matteo Fabbri, che slitta al secondo posto, seguito dal giovane Filippo Marullo (terzo posto) e Marco Pistidda (quarto posto). Ottima performance anche per il Longboard Femminile, dove ancora una volta la pluricampionessa Francesca Rubegni si conferma impossibile da battere, aggiudicandosi ancora una volta il titolo di Campionessa Italiana di Longboard. Secondo posto per Stella Lauro, terzo per Valentina Marconi e quarto per Giulia Pala alla sua prima volta in un contest così competitivo come quello dei FISW Capo Mannu Surf Games.

La Sardegna sul podio anche nella specialità Shortboard, disciplina olimpica, dove al primo posto svetta il giovane Matteo Calatri, rapidissimo su qualsiasi tipo di onda, seguito dal surfer professionista (anche lui sardo!) Alessandro Piu. Terzo posto per Edoardo Papa, seguito da Tommaso Noah Pavoni.

Nel SUP Wave, torna in grande forma Alessandro Onofri, che ottiene il titolo di Campione Italiano.
 
La terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games è un evento organizzato per il settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard dall’Is Benas Surf Club con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis (OR), e con il supporto di Rip Curl.

 
FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019


12-11-2019 - Oggi con condizioni di mare 1,5 mt. con serie fino ai 2 mt. disturbati da un forte vento rafficato side-shore, si è disputata la prima giornata di gara.

Si è svolto tutto il contest Long-Femminile ed anche la finale Long-Maschile, ma per i risultati ufficiali bisognerà aspettare molto probabilmente la cerimonia di premiazione.

In finale Long-Men sono arrivati:

- Maiorca
- Fabbri
- Pistidda
- Marullo Filippo

Nella fianale Long Girl:
- Francesca Rubegni
- Lauro
- Valentina Marconi
- Pala

Nello Short-Men si è disputato tutto il Round 1 e i relativi ripescaggi.

Punteggi a questo link: http://www.surfingfisw.com/scoring-games/

Domani le Finali continuano, le previsioni meteo danno mare ancora più grande.
La chiamata atleti è alle ore 08:00 con possibile inizio gara alle ore 08:30

 

SHORT MEN

THK to Filippo O.

Report ufficiale FISW

 

PRIMA GIORNATA DEL CONTEST NAZIONALE

FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019

I FISW Capo Mannu Surf Games 2019 si è dimostrato un contest all’altezza delle aspettative e ricco di soddisfazioni, sia da un punto di vista agonistico che dal punto di vista delle ‘prestazioni’ meteo: dopo il passaggio di una rapida pioggia scrosciante, che ha dapprima impedito l’arrivo delle onde adatte alla gara, il Mini Capo ha ancora una volta confermato di essere uno degli spot della zona di Capo Mannu unici in tutto il Mediterraneo, con onde a livello oceanico che hanno permesso ai migliori atleti di esprimersi al meglio.

In particolare, la giornata di oggi prevalentemente dedicata al Longboard ha visto l’affermazione e riconferma di alcuni atleti, anche sardi. Alla finale di Longboard femminile passano il turno la pluricampionessa Francesca Rubegni, Valentina Marconi (che ha subito anche un piccolo infortunio), Stella Lauro e la giovanissima atleta sarda Giulia Pala.

Per quanto riguarda il Longboard maschile, domani sarà decretato il Campione Italiano 2019 di questa specialità: a passare il turno sono stati i sardi Mattia Maiorca e Marco Pistidda, il giovanissimo Filippo Marullo e Matteo Fabbri.

Oggi si sono tenuti anche i primi due round di Shortboard, che si concluderà domani, giornata intensa per quanto riguarda le onde, visto che si aspettano misure importanti, anche 4 metri/4metri e mezzo. Nella specialità Shortboard, oltre ai sardi Alessandro Piu e Matteo Calatri, ci saranno anche gli atleti Roberto D’Amico e Giulio Caruso e il giovanissimo Edoardo Papa, alla sua prima gara in Italia e primissima volta in Sardegna.

Appuntamento domani dalle 8.30 presso la location del Mini Capo per scoprire chi saranno i nuovi Campioni italiani di Surf 2019!

La terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games è un evento organizzato per il settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard dall’Is Benas Surf Club con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis (OR), e con il supporto di Rip Curl.

 

FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019

 


Prima giornata di gara martedì 12 novembre, dalla mattina e fino al tramonto, atleti e atlete si sfidano per i 6 titoli italiani di Shortboard, Longboard, SUP Wave e Bodyboard.

Terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games 2019 e i migliori atleti italiani – previsti circa 60 atleti da 23 club nazionali- stanno già arrivando nella marina di San Vero Milis (OR) per partecipare alla competition di Capo Mannu, la zona più amata dagli amanti del surf per la qualità delle sue onde, uniche in tutto il Mediterraneo.

I FISW Capo Mannu Surf Games 2019 inizieranno dalla mattina del 12 nella location del Mini Capo e andranno avanti no-stop fino al tramonto: le prime heat vedranno sfidarsi atleti e atlete top del Longboard, anche nostrano, tra cui il beniamino locale Mattia Maiorca (già Campione nei Surf Games 2017) e la giovanissima new entry Giulia Pala, quattordicenne di Solarussa, prima nella Coppa Italia di Longboard 2019 e, anche lei, come Maiorca, atleta dell’Is Benas Surf Club, prima scuola di Surf in Italiana e club organizzatore dell’evento per il settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard. Subito dopo le gare di Longboard, il Mini Capo accoglierà gli atleti di SUP Wave e, anche a seconda del meteo, si andrà avanti col resto delle specialità.

La giornata di mercoledì, che si preannuncia spettacolare per la grandezza e l’intensità delle onde, sarà tutta dedicata allo Shortboard e al Bodyboard.

Tra gli atleti presenti anche Roberto D’Amico, Lorenzo Castagna e i sardi Matteo Calatri e Alessandro Piu.

PROGRAMMA DI GARA - FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019

 

LUNEDI 11 NOVEMBRE (PRESSO UFFICIO ACCOGLIENZA ATLETI - UFFICIO STAMPA DI GARA – MANDRIOLA)

> REGISTRAZIONE ATLETI > ORE 10,00 - 13,00

> MEETING GIUDICI UFFICIALI DI GARA > ORE  15,30

 

GIORNO 1 (MARTEDI 12 NOVEMBRE) - MEETING DI GARA: ORE 7,30 – PRESSO CAMPO DI GARA 1

-        Inizio Previsto Competizione > ORE 8,00*

 

GIORNO 2 (MERCOLEDI 13 NOVEMBRE) - MEETING DI GARA: ORE 8,30 – PRESSO CAMPO DI GARA 1  

-        Inizio Previsto Competizione > ORE 9,00*  

 

A seguire a fine gara, Cerimonia di Premiazione.

 
* Il PROGRAMMA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO-MARINE DEL CAMPO DI GARA.
 

Semaforo Verde per la terza edizione dei
FISW Capo Mannu Surf Games 2019!
 
In partenza la gara per i titoli italiani di Shortboard, Longboard, SUP Wave e Bodyboard: martedì 12 novembre inizia il contest nazionale.
 

Non si è fatta attendere la mareggiata adatta allo svolgimento della terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games 2019: a poco più di dieci giorni dall’inizio del waiting period, le previsioni con onde di quasi 4 metri hanno fatto accendere il semaforo verde per l’inizio della competition, che vedrà sfidarsi i migliori atleti italiani per il titolo di Campione e Campionessa d’Italia nelle specialità Shortboard Olimpico Maschile e Femminile, Longboard Maschile e Femminile, Bodyboard e SUP Wave Maschile e Femminile.
Martedì 12, mercoledì 13 e probabilmente anche giovedì 14 novembre la location del Mini Capo accoglierà gli oltre 60 atleti provenienti da 23 club italiani, che saranno pronti a competere per i 6 titoli nazionali.
“Sono emozionato, la terza edizione dei FISW Surf Games sta per iniziare! – ha dichiarato Luciano Serafica, Presidente FISW - Nell’arena prestigiosa di San Vero Milis, guidati dalla passione e dalla competenza degli organizzatori saremo spettatori, anzi, getteremo il cuore tra le onde per sostenere gli atleti in gara e gioire e soffrire con loro, sapendo che in loro cova la speranza di diventare Campionessa e Campione Assoluto. Voglio vedere il surf più bello che potete mostrare! Per dare ancor più vivacità a un movimento che vale molto”.
La marina di San Vero Milis (OR) si animerà in questi giorni anche dei tanti appassionati, surfisti o meno, che arriveranno al Mini Capo per godersi le esibizioni uniche al mondo dei migliori atleti italiani: “E’ un piacere e un onore poter accogliere il top del surf italiano ed essere parte di questo grande evento, che sosteniamo fin dalla sua prima edizioneafferma Daniela Zaru, Vice Sindaco di San Vero Milis.
I Campioni del Longboard, tra cui Francesca Rubegni, dovranno stare attenti alle giovani leve, più agguerrite che mai: in particolare il ritorno del local hero Mattia Maiorca (di Riola Sardo), già Campione Italiano di Longboard nei Surf Games 2017, e l’ingresso nel parterre dei giovanissimi di Giulia Pala, quattordicenne di Solarussa, prima nella Coppa Italia di Longboard 2019 e, anche lei, come Maiorca, atleta dell’Is Benas Surf Club.
Tutta da vedere la competition per lo Shortboard, che attende le performance di Angelo Bonomelli, 13° nel Ranking Mondiale ISA ai Campionati del Mondo in Giappone 2019, e quelle, tra le altre, di Giada Legati.
Per quanto riguarda il Bodyboard, sarà difficile strappare il titolo a Genesio Ludovisi, atleta della nazionale italiana e vice campione d’Europa, che torna nella costa sarda anche quest’anno.
La terza edizione dei FISW Capo Mannu Surf Games è un evento organizzato per il settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard dall’Is Benas Surf Club con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis (OR), e con il supporto di Rip Curl.
 
PROGRAMMA DI GARA - FISW CAPO MANNU SURF GAMES 2019
 
LUNEDI 11 NOVEMBRE (PRESSO UFFICIO ACCOGLIENZA ATLETI - UFFICIO STAMPA DI GARA – MANDRIOLA)
> REGISTRAZIONE ATLETI > ORE 10,00 - 13,00
> MEETING GIUDICI UFFICIALI DI GARA > ORE  15,30
 
GIORNO 1 (MARTEDI 12 NOVEMBRE) - MEETING DI GARA: ORE 7,30 – PRESSO CAMPO DI GARA 1
  • Inizio Previsto Competizione > ORE 8,00*
 
GIORNO 2 (MERCOLEDI 13 NOVEMBRE) - MEETING DI GARA: ORE 8,30 – PRESSO CAMPO DI GARA 1  
  • Inizio Previsto Competizione > ORE 9,00*
 
GIORNO 3 (GIOVEDI 14 NOVEMBRE) - MEETING DI GARA: ORE 8,30 – PRESSO CAMPO DI GARA 1  
  • Inizio Previsto Competizione > ORE 9,00*
 
 
A seguire a fine gara, Cerimonia di Premiazione.
 
* Il PROGRAMMA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO-MARINE DEL CAMPO DI GARA.
 

Le iscrizioni, sono già aperte sul sito Federale: www.surfingfisw.com e chiuderanno il 31 ottobre alle 23.00. Per tutte le info e iscrizioni: http://www.surfingfisw.com/campionati-italiani-assoluti-surfing-2019/

Waiting Period: dal 1 Novembre al 7 Dicembre
Specialità: Shortboard, Longboard, Bodyboard, SUP wave
Location: Capo Mannu, Putzu Idu (OR) – Sardegna
Chiusura iscrizioni: 31 Ottobre 2019 ore 23:00
Club organizzatore: ASD Is. Benas
Note:
Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

per iscrizioni clicca QUI


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand