...ovvero, intervista a: Federica Sacchini


by Guiaz
Proseguendo con il filone dei "personaggi curiosi" femminili che hanno a che fare col surf Italiano, l'arte e la cratività, questa volta l'intervista e' a Federica Sacchini.

Questa creativissima ragazza toscana, piccolo genio della macchina da cucire è la creatrice di COLORS WindLittleBags...borse da spiaggia, borsette e...strepitose affascinanti sacche per tavole da surf.

Ma vediamo di cosa si tratta esattamente perche' le creazioni di Federica sono davvero uniche!

Come è nata l 'idea?
Tutto e' nato, per restare in tema, in un caldo spot  brasiliano, i viaggi di mare portano sempre ispirazione...le calde acque di Jericoacoara con le sue mille vele da windsurf che danzano sulle onde  mi hanno incoraggiato la creazione di questa linea di borse che ormai faccio da 4 anni.

Federica, raccontaci cosa sono le ColorsWLB.
Le Wind's Little Bags sono nate come borse e sacche da spiaggia fatte di materiale reciclato: fatte da patchwork di materiali nautici sempre nuovi e inaspettati come vecchie vele, sagole e tutto quello che riesco a scovare nei porticcioli e  girovagando per le zone di mare.

Un insieme di pezzi unici colorati salati e legati in ogni loro forma al mare, assemblati in base alla fantasia del momento.

Sono poi diventati oggetti ,poichè la produzione va oltre le borse dalle quali ero partita, che nascono  nel momento in cui trovo un pezzo di vela, un vecchio materassino... che arricchisco aggiungendo altro materiale di recupero  nautico e marittimo che riesco a trovare.

Ultimamente ho creato anche capi d'abbigliamento come giacche e sciarpe.

Quali sono i materiali che prediligi o che in genere utilizzi di più?
Principalmente utilizzo vele  da windsurf e di imbarcazioni, fino ad approdare ai gonfiabili da bambini abbandonati sulle spiagge dopo la stagione estiva, autogonfiabili di salvataggio, zattere, tessuti di sdraio da mare e chi piu ne ha piu ne metta.

Pezzi assolutamente unici...una vera forma d'arte: quale e' la tua ispirazione?
La mia forma  di creativita è fortemente legata all'ambiente marino, alla spiaggia e all estate, credo infatti che cio si rispecchi negli oggetti che cucio e assemblo, ne nascono pezzi unici, non ne esiste uno uguale all'altro, questa è sicuramente un incredibile pregio e peculiarità delle mie creazioni.

Prendendo spunto da giornate passate a godere di tramonti, bagni e profumo di venti di maestrale... sono sempre stimolata a dare vita a pezzi differenti e unici in un suseguirsi creativo pieno di tocchi di colore, scoperte di vele vintage ormai da ritagliare mi portano poi ad ore ed ore alla mia macchina da cucire...ma il risultato è sempre di soddisfazione!

E per chi abita lontano?
Non c'è probema! faccio spedizioni, sono abituata a lavorare anche su commissione, spesso mi chiedono sacche per  tavole da surf che vengono create sì, dalla mia fantasia, ma anche in base alle esigenze del committente.

Dove ti si può contattare o trovare?
Cerco di essere presente ai mercatini artigianali ed eventi in giro per la toscana ( ma quest' anno ha partecipato  anche al Recco Surf Festival in Liguria)

Conctat:
su  Facebook agli indirizzi - Federica Sacchini - oppure - COLORS WindLittleBags -


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand