ImageFoto e testo by Davide Bovani
Residenza: Livorno
surf Club: Costa Etrusca Surf Club - Piombino (LI)
Spot prefertiti: in Italia Lillatro e Guroneddu, all'estero Serangan 

Federica, quanti anni sono che pratichi surf?
Circa 3 anni...

Ricordi per caso la tua prima onda?
Certo non si può dimenticare&! Diciamo che il mio approccio al surf non è stato dei più semplici, merito di una tavola non proprio adatta e di un onda che più difficile non si può (oltretutto me la trovavo anche di schiena). Un giorno Antonio (il mio ragazzo) si mosse a compassione e mi prestò la sua vecchia tavola, che era favolosa, e fu il riscatto! Cominciai a prendere confidenza con quella bellissima sinistra e, anche se mi dilettavo in lunghissimi drittoni, capii che di surf non ne avrei più potuto fare a meno!

ImageLa scena femminile in Italia si sta ampliando, le ragazze sono molto competitive, hai intenzione di partecipare alle gare prossimamente?
Il mio rapporto con le gare è di amore-odio, da una parte mi piacerebbe mettermi in discussione, avere a che fare con altre ragazze che condividono la mia passione, dall altra mi chiedo se il gioco valga la candela; mi spiego: a che serve andare sempre lontano ( le gare sono a Roma, Calabria, Sardegna& ed io abito a Livorno) spendere un sacco di soldi, per poi avere un trattamento di contorno, tanto delle gare delle ragazze non importa a nessuno? Ho notato che anche i report delle gare sui giornali puntano molto sulla competizione maschile, e poi così da una parte&ah c erano anche le ragazze,è arrivata prima tizia, seconda caia&ecc&
E vero se alla fine si iscrivono ad una gara tante ragazze poi se ne dovrà dare il giusto risalto, ma mi sembra che dall altra parte non ci sia la volontà. Può darsi che la mia sia un impressione sbagliata e  le impressioni si possono cambiare.

Image

La pratica del surf influisce sulla vita di tutti i giorni?
Direi di si, la mia vita è scandita e programmata in base alle mareggiate& e spero che cosi' possa essere anche in futuro.

Quali sono i tuoi progetti imminenti?
Programmare il prossimo surf trip&e ovviamente lavorare per avere un budget per poterlo intraprendere! Quest anno per me è stato grande, ho viaggiato tantissimo (Australia, Bali e Francia) ed ho potuto migliorare molto il mio stile e l approccio all onda; vorrei quindi replicare l anno prossimo!

Image
Federica al sale ...

Image
Federica al sale ...

Da uno a dieci, che importanza dai al surf in questo momento della tua vita?
10

Sogno nel cassetto?
Se avessi risposto a questa domanda 3 anni fa avrei detto l archeologa ( ho una laurea specialistica in archeologia)&ora farei di tutto per poter vivere di surf, magari mettendo  a frutto i miei studi umanistici e la capacità di comunicazione.

C è un surfista al quale ti ispiri, non solo per lo stile surfistico ma anche per quello nella vita?
Ammiro molti surfisti  professionisti, in particolare per il loro livello tecnico e la facilità con cui surfano anche le onde più impegnative. 20 giorni fa ho incontrato in acqua a Hossegor Nathan Hedge; il mare era «incasinatissimo» , le onde venivano da tutte le parti c era vento forte e tantissima corrente, bene, a veder surfare lui sembrava di essere in una bellissima giornata glassy in Indonesia. Tutte le onde che prendeva magicamente gli si aprivano davanti ed ogni manovra era perfetta. Mi piacerebbe un giorno avere la sua stesse agilità e dimestichezza nelle onde.

Image

Fai una dieta particolare per allenarti?
No, la mia alimentazione quotidiana è già di per se molto salutista, mangio tantissima frutta e verdura.

Fai qualche altro sport oltre al surf?
Continuo a fare danza, bici, nuoto e molto stretching. 

La tua famiglia ti appoggia nel crescere in questo sport?
Ancora non hanno capito bene cosa significhi per me fare surf, però non mi ostacolano.

Image

Vuoi ringraziare qualcuno? 
Si Ringrazio Simone di Verticale che mi aiuta col materiale tecnico, inoltre ringrazio il mio ragazzo Antonio per i suggerimenti tecnici e mia nonna Neva, che fra tutti, Ë il mio più grande sponsor e fan!

Image

Image

Image

ImageImage

Image


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand