13-04-2019 - Spieghiamo perché la stagione 2019 CT è molto importante.

Fra 470 giorni, il surf farà il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo. Ma prima di vedere la fiamma olimpica, i surfisti saranno sottoposti a un processo complesso.

Prenditi due minuti per capire tutto.

Come funziona?
Sono previsti 40 surfisti: 20 uomini e 20 donne. Con un massimo di 2 atleti per sesso per ciascun Comitato Olimpico Nazionale (ciascun paese per renderlo semplice). Nel migliore dei casi, ci potrebbero essere 4 italiani a rappresentare l' Italia a Tokyo (2 uomini e 2 donne), ma già se arriviamo a 1/2 sarebbe ottimo !!!

Quando si svolgeranno gli eventi di surf?
Dal 24 al 29 luglio 2020. È prevista un'estensione del periodo di attesa fino al 9 agosto, se necessario.

Dove?
La competizione si svolgerà (normalmente) sul beachbreak della spiaggia di Tsurigasaki a Chiba. Lo spot si trova a 60 km da Tokyo, sulla costa del Pacifico, a sud della spiaggia di Kujukuri.

Come qualificarsi?
4 modi per raggiungere questo obiettivo. Li abbiamo classificati in ordine di importanza e priorità.

1) Tour del campionato WSL 2019
I primi 10 uomini e le prime 8 donne nella classifica WSL si qualificheranno fino a un massimo di 2 per nazione. Ad esempio, nel caso degli uomini, nel caso in cui Leonardo Fioravanti riesce a chiudere nella Top 10 la stagione 2019. E se più di 2 surfisti dello stesso paese sono nella top 10, il posto di qualificazione va all'11, 12 ... (altra possibilità per Leo)

2) L'ISA World Surfing Games 2020
Saranno eleggibili i primi 4 surfisti e i primi 6 surfisti (sempre 2 max per nazione e per genere). Questa competizione dovrà svolgersi prima del 31 maggio 2020, termine ultimo per qualificare gli atleti per i giochi Olimpici. Il posto delle competizioni non è ancora noto.

3) ISA World Surfing Games 2019
I 4 migliori surfisti e i 4 migliori surfisti di ciascuna zona (Europa, Oceania, Africa e Asia) saranno idonei (per il continente americano, ciò avverrà durante i Giochi Panamericani - vedi sotto). Questi posti saranno assegnati se e solo se ci sono ancora posti per loro, tenendo conto di quelli assegnati tramite CT 2019 e ISA Wold Surfing Games 2020, che sono prioritari.

4) The Pan American Games 2019
Il primo di ogni categoria (uomini - donne) otterrà il suo biglietto per Tokyo nella misura dei posti disponibili. La competizione si svolgerà in Perù.

5) La nazione ospitante
Un posto per genere è automaticamente garantito per il paese ospitante, il Giappone. A meno che non abbia già vinto i suoi 2 biglietti tramite le competizioni di cui sopra.

Chiarimenti
- I surfisti che non hanno un Comitato Olimpico Nazionale (NOC) non potranno partecipare ai Giochi Olimpici.

- I surfisti delle isole, ad esempio Hawaii e Tahiti, dovranno competere sotto la bandiera della loro nazione, ovvero  Stati Uniti e la Francia per questi casi specifici.

- Un NOC può rifiutare la partecipazione di un surfista qualificato.

- Quando 2 surfisti sono qualificati dal CT, i surfisti dello stesso paese non saranno in grado di qualificarsi con altri mezzi.

- I surfisti  qualificati tramite ISA 2019 dovranno attendere che i risultati finali dell'ISA 2020 siano ufficiali. Il campione del mondo ISA 2019 può perdere il suo posto se un surfista della sua nazione finisce nei primi 4 posti all'ISA 2020.

- Le qualifiche sono nominative e individuali. Se un atleta rinuncia o ferisce, la nazione non sarà in grado di sostituirlo. Sarà l'undicesimo o il nono atleta della CT a sostituirlo.

- Il CT è più importante di tutto il resto!

CONCLUSIONE
Negli uomini
- 10 atleti del CT 2019
- 4 ISA World Surfing Games 2020
- 4 ISA World Surfing Games 2019
- 1 Panamerican Games 2019
- 1 per la nazione ospitante

Nelle donne
- 8 atleti del CT 2019
- 6 ISA World Surfing Games 2020
- 4 ISA World Surfing Games 2019
- 1 Panamerican Games 2019
- 1 per la nazione ospitante


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand