19-02-2019 - Ci sono molti surfisti che trascurano questo fattore, ma il mantenimento di un peso costante è uno degli aspetti più importanti nel surf.
Il peso non è sinonimo di forza.

Bilanciare la tavola è la chiave
Portare grasso corporeo in più rende tutto molto più difficile nel surf. Ad esempio, la partenza richiede richiede più forza in relazione al proprio peso. Nella pagaiata, spendi anche più energia, maggiore è la massa corporea in movimento, la dorsale e le spalle dovranno lavorare di più. Mantenere un buon equilibrio tra peso e forza diventa più difficile con l'aumento della percentuale di grasso corporeo.

Importanza della relazione tra peso e forza
Surfare, e soprattutto surfare bene, sta avendo un buon rapporto peso-potenza, noto anche come "rapporto potenza-peso" che non è altro che un numero che quantifica quanto sia forte ciascuno in relazione al proprio peso corporeo. Per calcolare questo numero, due cose sono cruciali.

- Il primo è semplice, devi solo saltare su una bilancia e registrare onestamente il tuo peso.
- Il secondo è la forza assoluta, richiede il massimo sforzo e dovrebbe essere fatto in palestra (se possibile con l'aiuto di un allenatore): registra il peso più alto che puoi sollevare in una singola ripetizione. Quando hai già questi 2 numeri, dividi il secondo dal primo e trovi il tuo "rapporto peso / potenza".

Ad esempio, un surfista con 70 kg di peso può sollevare 90 kg ha un rapporto peso-potenza di 1.285 (ha una resistenza di 1,285 volte il proprio peso corporeo) che è maggiore il surfista che pesa 80 kg, tira su non più di , 95 kg che si traduce in un rapporto di 1,187.

Ciò significa che, come surfista, non vorrai trasportare troppo grasso corporeo o troppa massa muscolare. E questo è uno dei motivi principali per cui non vedi molti grandi surfisti tra i migliori al mondo (anche William Cardoso ha perso quando si è qualificato per il WSL Championship Tour). Il guadagno muscolare o l'allenamento per l'ipertrofia non è generalmente un obiettivo per la maggior parte dei surfisti perché promuoverà la forza e l'aumento di peso non necessari che alla fine ostacoleranno le manovre: ogni chilo di peso extra, anche muscolare, può ostacolare i movimenti specifici di un surfista. I surfisti devono essere forti, ma devono dare priorità ad aumentare la loro forza in relazione al peso e non in relazione alla massa muscolare.

Come aumentare la relazione tra peso e forza?
Aumentare la forza in relazione al peso corporeo è semplicemente mantenere (o aumentare) la tua forza senza guadagnare peso extra. Per questo devi solo essere consapevole e anche fare un allenamento di forza adeguato. Come esercitare uno dei modi migliori per mantenere il "rapporto peso potenza" è ad alta resistenza al corto circuito e intenso per tutto il corpo con un alto peso medio. Per quanto riguarda la dieta migliore, è meglio consultare un nutrizionista per un counseling individuale su misura per le tue esigenze e le tue abitudini specifiche. Oppure, cercare un piano generale su Internet che sia credibile.

Una corretta alimentazione deve tener conto di alcune caratteristiche specifiche, come mantenere il corpo idratato e l'energia per essere nell'attività in acqua per 2 ore o più, contribuendo alla qualità delle fibre muscolari sottoposte a sforzi di resistenza, esplosione e flessibilità , ecc.

Tutto questo senza perdere forza o aumentare il peso!


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