Un recente studio inglese afferma che fare surf migliora l'autostima e la sicurezza nelle proprie capacità.


18-11-2013 - In Inghilterra si sta provando la "surf terapia" ovvero alla Dorset Healthcare University Foundation Trust hanno investito 10.000 sterline per capire se gli effetti del surf possono essere efficaci nella cura della propria autostima.

Il dottor Jenny Lloyd della Exeter University Medical School afferma: “In termini di costruzione di fiducia e autostima questa iniziativa è veramente fantastica”. La proposta di sperimentare il surf tuttavia è ancora all'inizio, e i primi risultati apprezzabili saranno noti tra un po' di tempo, quando un campione sufficientemente alto di pazienti avrà tentato questa terapia. “Il senso – spiegano i promotori – è quello di dimostrare ai ragazzi che possono fare anche quello che credevano fosse impossibile, a dimostrazione che non ci sono ostacoli invalicabili nella vita e che la fiducia in sé deve essere sempre massima”.

Sui primi 100 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 21 anni che hanno tentato a fare surf per guarire i loro stati di ansia e depressione, si sono visti risultati incoraggianti. In loro è aumentata la fiducia e l'autostima, mentre i genitori hanno riscontrato anche un miglioramento nel rendimento scolastico.

I ricercatori sono entusiasti e auspicano che, con questi risultati, la terapia del surf possa essere “somministrata” al posto dei farmaci da parte dei medici.


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand