E l'impatto dello sport su questi praticanti ...

Pochi sport hanno la capacità di trasformare vite come il surf

09-10-2019 - Il primo momento in cui un surfista cattura un'onda ha un effetto avvincente, quasi impossibile da descrivere a parole.

Per alcuni questo momento è accaduto durante l'infanzia, per altri durante l'adolescenza o anche in età adulta, ma che ne dici di quando parli in età avanzata? Il surf è uno sport adatto agli anziani?

Sempre di più il surf attira nuovi praticanti e gli anziani non sono esclusi da questa equazione.

Avevamo già pubblicato un articolo su una casa di cura a Saint Malo, nella Francia nord-occidentale, dove lo sport viene utilizzato come terapia, trasformando la vita di molte persone anziane che affermano di non provare dolore quando si concentrano sull'attività, e per molti le ha avvicinate. non solo loro ma anche i loro figli e nipoti perché ora hanno qualcosa in comune nel surf. I partecipanti a queste sessioni di surf terapia non devono necessariamente stare in piedi sulla tavola, ma possono avvertire gli effetti benefici della pratica semplicemente scivolando sulle onde.

Per i Granny Grommets, il surf ha un impatto non solo sulla loro vita, ma anche sulla vita delle persone che seguono questo gruppo di anziani di Albany, una città costiera dell'Australia occidentale.

Il gruppo è composto da donne di 50 anni che surfano una volta alla settimana a Middleton Beach, guidate da un istruttore di surf locale, la maggior parte dei quali membri surfisti principianti.

In Brasile una scuola di surf ha anche incoraggiato lo sport offrendo lezioni agli anziani a Santos, sulla costa di San Paolo, dopo aver ricevuto il nome di surfisti d'argento.

Il coraggio di questi anziani di iniziare a fare surf, una modalità non propriamente associata agli anziani, ha ispirato le persone di tutto il mondo e ha dimostrato che ha un impatto positivo sulla loro salute fisica e mentale se fatto con istruzioni appropriate. secondo NIH Senior Health, utile nella prevenzione di artrite, diabete, ipertensione e problemi di mobilità.


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand