Il valore delle onde

Nel 2002 il surfista americano Chad Nelsen chiese a un economista della Duke University di aiutarlo a calcolare il “valore delle onde” di Rincon, una famosa località di Puerto Rico frequentata da surfisti: voleva dimostrare che quelle onde valevano milioni di dollari in termini di “uso ricreativo” e convincere l’amministrazione locale a tutelare la spiaggia dallo sfruttamento edilizio.

Un’analisi approfondita su un campione di 5.000 surfisti concluse che negli Stati Uniti il surf porta un giro di affari di almeno 2 miliardi di dollari l’anno, e che quindi gli interessi dei surfisti vanno presi sul serio. Nelsen e la sua Surfrider Foundation vinsero la loro battaglia e la spiaggia di Rincon divenne la prima riserva marina di Puerto Rico. La campagna ambientalista portò, inoltre, alla nascita di una nuova scienza, la surfonomics, come branca dell’economia delle risorse naturali che quantifica il valore delle onde per stimarne la potenzialità economica.

Il movimento ambientalista fondato da Nelsen ottenne anche il sostegno della Casa Bianca, la quale tuttora raccomanda di investire nella ricerca legata al “capitale ambientale”, cioè alle risorse naturali non di consumo per le quali i cittadini sono disposti a pagare e che, pertanto, costituiscono una risorsa economica da non trascurare.

La vicenda di Nelsen suggerisce alcuni spunti interessanti. Prima di tutto invita a guardare il mondo con occhi ripuliti da stereotipi e pregiudizi: le onde non sono solo roba da surfisti sballati, sbracati e squattrinati, e i surfisti stessi sono sostanzialmente persone benestanti e disposte a spendere, quindi soggetti economicamente rilevanti.

In secondo luogo dimostra, numeri alla mano, che è il momento di abbandonare la retorica ambientalista dura e pura per dialogare con il mondo dell’economia ad armi pari: la difesa appassionata dell’ambiente resta un punto di partenza imprescindibile, ma deve a un certo punto uscire dal piano dell’astrazione per tradursi in numeri che l’economia possa comprendere e apprezzare.

Le battaglie ambientaliste vanno preparate con cura evidenziando il legame concreto tra risorse naturali, valore economico che esse sono in grado di sviluppare ed economia locale, secondo un paradigma di costi e ricavi che l’economia riconosce e comprende. Chi si batte per la difesa dell’ambiente deve uscire dal bozzolo autoreferenziale dei propri ideali, dotarsi di strumenti decisionali adeguati e sedere, finalmente preparato, al tavolo della concertazione. È chiaro che la visione del mondo non può ridursi a una grande analisi di costi e benefici, ma un’onda da 24 milioni di dollari ha senz’altro qualche possibilità di sopravvivenza in più.

by Laura Taraborrelli

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