-STORICO! Primo Corso ISA Surf & Sup Aquatic Safety & Rescue
-JAMO BORTHWICK HA PRESENTATO IL CORSO SURF L2 2016

STORICO! Primo Corso ISA Surf & Sup Aquatic Safety & Rescue
Erano anni che si sentiva nell’aria, ma il 9 novembre 2016 è accaduto. In occasione di una delle prime, solide swell autunnali, si è svolto a Forte dei Marmi il primo corso di sicurezza e soccorso rivolto agli istruttori ISA Surf e Sup.



Tenuto dall’australiano Jamo Borthwick, (Presenter Internazionale della ISA) coadiuvato da Alessandro Dini (Presenter Nazionale ISA), il corso ha visto la partecipazione di diciassette istruttori ISA giunti da ogni parte d’Italia. Il corso, intensissimo, ha visto i candidati alternarsi in impegnative attività teoriche e pratiche che hanno compreso dei test a tempo delle loro competenze (nuoto e corsa) in condizioni “testing”: mare mosso e onda attiva. Particolare attenzione è stata data alla corretta tecnica di recupero tra le onde tramite l’utilizzo di tavole da surf di varie dimensioni (dalla classica rescue board, alla shortboard, al longboard), a persone sia coscienti che incoscienti. Il coach australiano ha dimostrato come, in presenza di onda, l’utilizzo di una surfboard permetta tempi di soccorso più rapidi e sicuri, anche per il soccorritore, rispetto a mezzi come il pattino.

Molta attenzione è stata data anche al primo soccorso, con ripetute prove di CPR (rianimazione cardio polmonare). Non sono mancate sessioni di ripasso relative alle obbligazioni (Duty of Care) dell’istruttore ISA, alle procedure di sicurezza e alle corrette valutazioni in fase di scelta dello spot e dell’interpretazione delle previsioni meteo. Il corso, va ricordato, è aperto unicamente a istruttori ISA e il brevetto, riconosciuto dalla ISL, non autorizza all’attività di bagnino, ma solo quella di istruttore Surf e/o Sup federale (FISURF).

Si consiglia a tutti gli interessati al prossimo corso ISA Surf & Sup Aquatic Safety & Rescue di visitare il sito federale (www.fisurf.net) dove verrà pubblicato entro fine anno il Calendario 2017 di tutti i Corsi ISA (Surf e Sup).


JAMO BORTHWICK HA PRESENTATO IL CORSO SURF L2 2016
Nel corso del 2016 Jamo Borthwick, colui che la ISA ritiene il suo miglior coach al mondo, ha tenuto due corsi ISA SURF L2 a riprova del crescente interesse degli Istruttori italiani ISA Surf L1 a completare il bagaglio delle loro competenze.

Il corso svoltosi dall’ 11 al 13 novembre a Marina di Massa (Cinquale), era aperto unicamente a Istruttori ISA Surf L1 da almeno 12 mesi in grado di provare la loro attività e affiliazione ininterrotta sia alla ISA che alla FISURF, ma i requisiti di accesso saranno ampliati per il 2017, essendo in fase di approvazione il nuovo Regolamento Federale Istruttori.

L’ottenimento del brevetto Surf L2 diventerà per il 2017 un requisito indispensabile anche per chi ambisce proporsi come coach delle varie nazionali (Open, Junior, Longboard, Bodyboard, Master, Sup, Adaptive, etc..), in quanto esso non include unicamente nozioni di carattere tecnico, ma tocca varie aree che formano quello che la ISA definisce “Coaching Olistico” come: preparazione atletica, tattica e psicologica, nutrizione, recupero infortuni, gestione tempo libero, viaggi, etc…, competenze assolutamente necessarie per chi deve gestire un team di atleti. L’inclusione del surf tra gli sport olimpici da parte del CIO richiede sempre più impegno e professionalità a tutti i livelli ed è quindi comprensibile e condivisibile un innalzamento dei requisiti e delle competenze di chi ambisce a ruoli di una certa rilevanza per i quali, ha sottolineato più volte Jamo Borthwick, l’abilità surfistica del coach ha un’importanza del tutto secondaria.

Presenti al corso alcuni istruttori ISA ed ex-atleti di interesse nazionale come Alessio Fantozzi e Jacopo Migliorini, solo per citarne alcuni.

E’ stato un immenso piacere presentare questo secondo Corso ISA Surf L2 con il prezioso contributo di Alessandro Dini, che grazie alla sua decennale esperienza nel coaching rappresenta un vero asset sia per la ISA che per la FISURF”, ha dichiarato Jamo Borthwick.

Si consiglia a tutti gli interessati al prossimo Corso ISA SURF L2 di visitare il sito federale (www.fisurf.net) dove verrà pubblicato entro fine anno il Calendario 2017 di tutti i Corsi ISA (Surf e Sup).


foto: Alessandro Dini Courtesy


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand