John Malloy
John Malloy
Fondatore di Creatures of Leisure

Image

Ci racconti come siete arrivati al nome della vostra società?
Il nome ci è venuto dalla copertina dell'album "Mental as Anything". Una notte eravamo seduti tra noi cercando di trovare un nome alla Società, poi c'era  appeso al muro il poster dell'album dei Mental e abbiamo pensato che sarebbe stato un buon nome. Abbiamo comprato delle magliette da stampare da  Dare  Jennings , che conosceva la band, e gli abbiamo chiesto se i ragazze avrebbero avuto qualcosa in contrario che noi usassimo questo nome. C'è stato risposto  nessun problema - ricordo di aver mandato dei prodotti e loro erano molto ben riforniti

Quando sei arrivato in Australia ?

Ci siamo imbarcati su un mercantile Norvegese a Los Angeles nel 1972 diretto alle Isole del Pacifico e poi in Australia. Siamo stati workaways, il che significa che abbiamo ottenuto il libero passaggio in cambio del lavoro sulla nave in navigazione.
Quando siamo arrivati ad un porto, siamo stati liberi di andarcene a surfare e guardarci attorno.
Per un giovane poter surfare Tahiti e le altre isole di Samoa è una grandissima opportunità. Gli ufficiali della nave erano norvegesi, mentre invece l'equipaggio era composta da Samoani e Fijiani, e questi ragazzi si occupano di noi. Abbiamo finito per vivere un po' di tempo alle isole Fiji con un ragazzo chiamato Mosè e la sua famiglia - è stato il che ci ha portato intorno alle Fiji, mostrandoci luoghi bellissimi.
Prima che partissimo da Los Angeles avevamo visto le foto delle onde di Margaret River e  avevamo deciso che li dovevamo andare. Sbarcati a Sidney abbiamo 
semplicemente preso la Hume Highway a piedi, questo era il nostro modo di stare nella West Australia. Siamo arrivati a Yallingup in autunno e le onde erano semplicemente incredibili, soprattutto paragonate a quelle di Los Angeles.

Siete originari degli USA. Come li chiamate da voi i "leash" o "leg ropes" ?

In entrambi i modi. Dipende in quale paese sei: Giappone, Europa e Stati Uniti li chiamano "leash", ma "legropes" e "leggies" è un vero termine australiano.

Come si fa combinare il lavoro con lo stile di vita ?

La "surfing industry" per noi è una passione e ci piace, così se passiamo tanto tempo al lavoro non ce ne accorgiamo nemmeno. Comunque dove stiamo il tempo e buono e ci sono sempre belle onde. Poi è un bel posto dove vivere e far crescere i propri figli.

Puoi dirci la storia di come si  imbattuto nel PU (uretano) come materiale per i leash ?

Un mio amico e ho iniziato a fare leash nel 1974. Con prodotti derivati dal petrolio, in poche parole erano gli stessi materiali che si usano per le gomme  delle pompe delle stazioni di benzina, e per le onde della zona di Margaret River andavano bene.
Ad un certo punto il signore che ci vendeva a noi il cordone di gomma, ci mostrò un cavo in uretano che veniva utilizzato per le cinghie delle auto, da li  abbiamo iniziato la sperimentazione fino a quando siamo arrivati a quello giusto e lanciato il "Pipelines Legrope"
La nostra partnership si sciolse nel 1976, poi ho fatto vari lavori su al nord (costruire i tetti delle case in molte delle città minerarie del nord).  Abbiamo iniziato Creatures of Leisure nel 1987.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una sede in West Australia ? Avete le tariffe aeree low cost ?

Da un punto di vista strettamente professionale non c'è nessun vantaggio ad essere a  Yallingup / Dunsborough  nella zona di West Australia.
Quindi ci sono svantaggi. Le tariffe aeree a basso costo sono sempre benvenute.
Il vantaggio è che qui lo stile di vita è migliore.

Hai resistito per molti anni a portare la produzione offshore. Avevi resistito per mantenere il controllo di qualità ?

Creature è sempre stato orgoglioso di fare prodotti innovativi e di alta qualità in Australia. Il problema inizia quando un tuo concorrente porta la produzione all'estero, abbassando così di brutto i costi di fabbricazione . Abbiamo visto così una caduta della nostra quota di mercato.
Abbiamo cercato di tenere tutto in Australia, anche per non mandare via dei dipendenti, ma alla fine abbiamo portato la produzione fuori.
Il controllo di qualità ora viene fatto attraverso specialisti terzi che ispezionano i prodotti secondo le rigide linee guida QC (Quality Control) che gli forniamo.

Nel clima economico attuale,  Come avete modificato le vostre attività pratiche?

Creature è simile alla maggior parte delle altre società - stiamo guardando le nostre spese e, se dobbiamo spendere cerchiamo di Ottenere un buon rapporto.

D'altra parte sappiamo che Creatures resta l'unico sul mercato degli accessori che offre un punto di differenza.

Intervista estratta dall'ASB (Australian Surf Business) con John Malloy - Creatures founder and Managing Director
 
Image 

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand