19-07-2020 - LOS ANGELES, California / USA - La World Surf League (WSL) ha annunciato importanti aggiornamenti e modifiche ai suoi Tour e Competizioni, nonché la cancellazione della stagione 2020 del Tour dei Campionati (CT) in relazione alla pandemia COVID-19.


Il tour WSL cancella 2020 Championship
Con la salute e la sicurezza di atleti, fan, dipendenti e comunità locali che rimangono le priorità principali dell'organizzazione e considerando le sfide dei viaggi internazionali, il WSL ha ufficialmente annullato le stagioni 2020 CT e Qualifying Series (QS).

"Dopo un'attenta valutazione e ampie discussioni con le principali parti interessate, abbiamo preso la decisione di annullare le stagioni del Tour del campionato 2020 e delle serie di qualifiche a causa della pandemia di COVID-19", ha dichiarato il CEO della WSL Erik Logan in un video pubblicato sui canali WSL. "Mentre crediamo fermamente che il surf sia uno degli sport più adatti per la competizione che si terrà in sicurezza durante l'età del COVID irrisolto, abbiamo un enorme rispetto per le preoccupazioni continue di molti nella nostra comunità mentre il mondo lavora per risolverlo."

Il tour del 2021 inizierà a novembre 2020 a Maui, nelle Hawaii per le donne e nel dicembre 2020 a Oahu, nelle Hawaii per gli uomini, con l'approvazione dello Stato delle Hawaii e delle agenzie governative locali, nonché protocolli efficaci che consentano la sicurezza dei viaggi internazionali. La stagione 2021 CT si concluderà con "The WSL Finals", un nuovo evento mondiale di un giorno nel settembre 2021.

Nuovo formato Tour del campionato per il 2021 e oltre

Il Tour del campionato WSL 2021 vedrà cambiamenti di formato chiave.

"The WSL Finals": i titoli mondiali di uomini e donne saranno decisi in un evento di un giorno, "The WSL Finals". Le prime cinque donne e i primi cinque uomini dopo la stagione CT di 10 eventi si daranno battaglia per i rispettivi titoli in un nuovo formato surf-off in una delle migliori onde del mondo.

Parità di eventi CT maschili e femminili: il 2021 CT includerà 10 eventi ciascuno per uomini e donne, un numero uguale di eventi per la prima volta in assoluto, con le donne che si uniranno agli uomini per fare surf a Teahupo'o, Tahiti , una delle onde più iconiche ed esigenti del mondo, per la prima volta dal 2006.

Stagionalità del tour: oltre alla riprogettazione del CT, il programma verrà aggiornato per creare stagioni distinte tra CT e Challenger Series (CS). A partire dal 2021, il CS durerà da agosto a dicembre. Il QS durerà fino alla fine di giugno 2021 e determinerà chi si è qualificato per la Serie Challenger. I punti degli eventi QS che sono stati completati nel 2020 verranno riportati nel 2021.


Questa evoluzione ha fatto parte di una discussione pluriennale e il progetto finale è una collaborazione tra atleti, partner e WSL.

"Sono davvero entusiasta di questi nuovi cambi di formato", ha dichiarato la due volte campionessa WSL Tyler Wright. “Come qualcuno che ha trascorso molto tempo fuori a causa di un infortunio e sul divano negli ultimi anni come spettatore professionista, sento che il cambiamento è buono e necessario. Far tornare Tahiti sul programma sarà interessante e stimolante. Ci vorranno alcuni anni per metterci in piedi e posizionarci. Tuttavia, con la prossima generazione di donne forti e di talento in arrivo penso che presto avremo specialisti di Tahiti ".

"Il formato WSL, la cronologia e gli aggiornamenti della posizione renderanno il tour 2021 molto emozionante e intenso e l'inseguimento del titolo mondiale", ha dichiarato John Florence, due volte campione del WSL. "È fantastico far parte del WSL, soprattutto mentre ci evolviamo e ci adattiamo a nuove sfide. Non vedo l'ora di gareggiare in questa nuova era. "

2021 Championship Tour Season*:
* All events and dates subject to change due to applicable COVID-19 related restrictions, including global travel restrictions

Shiseido Maui Pro presented by ROXY: Maui, Hawaii
November 25 - December 6, 2020
Billabong Pipe Masters: Oahu, Hawaii
December 8 - 20, 2020
MEO Pro Portugal: Peniche, Portugal
February 18 - 28, 2021
Corona Open Gold Coast presented by Billabong: Queensland, Australia
March 18 - 28, 2021
Rip Curl Pro Bells Beach: Victoria, Australia
April 1 - 11, 2021
Margaret River Pro: Western Australia, Australia
April 16 - 26, 2021
Oi Rio Pro presented by Corona: Saquarema, Brasil
May 20 - 29, 2021
Surf Ranch Pro: California, USA
June 10 - 13, 2021
Quiksilver Pro G-Land: Indonesia
June 20 - 29, 2021
Corona Open J-Bay: South Africa
July 7 - 19, 2021
Outerknown Tahiti Pro: Teahupo’o, Tahiti
August 26 - September 6, 2021
The WSL Finals: Location TBD
September 8 - 16, 2021

 

 

 

 

 

 

 


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand