29-07-2020 - Sono stati installati 193 metri di barre antinquinamento per proteggere il Blue Bay Marine Park.

Erano le 21:00 ora locale sabato scorso quando il Wakashio, una nave battente bandiera panamense, si è incagliata sulla barriera corallina a Pointe-d'Esny (Mauritius) a circa 3 km dalla riva. A bordo, 3.900 tonnellate di petrolio.

Secondo le informazioni di MarineTraffic, la nave che ha lasciato la Cina il 4 luglio doveva arrivare al porto di Tubarao in Brasile il 13 agosto. I venti marinai a bordo sono sani e salvi.

Il commissario di polizia Khemraj Servasingh ha assicurato ieri una conferenza stampa "che finora non vi era alcun segno di fuoriuscita di petrolio" e che "la situazione era sotto controllo". Ha aggiunto "che un'indagine è aperta per fare luce sulle circostanze dell'affondamento". In effetti, secondo le ultime informazioni locali, la messa a terra del Wakashio non presenta attualmente un rischio di inquinamento. Per il momento...

Perché secondo il MBC, i soccorritori mauriziani hanno ancora installato per precauzione a partire da domenica, una prima diga antinquinamento di 193 metri. Quest'ultimo è stato collocato per proteggere il Blue Bay Marine Park. L'installazione di queste strutture era ancora in corso oggi e ancora secondo l'MBC, è stato stabilito un parametro per evitare qualsiasi movimento intorno alla barca.

Le guardie costiere hanno riferito che le immersioni vicino al mercantile sono vietate e le navi sono invitate a rimanere entro 1 km dalla nave.

Secondo Defimedia, lo Stato è già in contatto con l'armatore e l'assicuratore al fine di determinare la procedura da attuare per rimuovere il carico da questa delicata postura, preservando la barriera corallina della punta di Esny.

Il salvataggio deve agire rapidamente prima dell'arrivo della prossima swell. Prevista per la fine della settimana, potrebbe ostacolare seriamente le fasi di salvataggio se ci atteniamo alle informazioni di Réunion 1ere.


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand