10-10-2019 - All'inizio di questa settimana, la World Surf League ha iniziato a pubblicare singoli post su Instagram, annunciando i nomi dei primi surfisti del World Tour che, date le loro attuali classifiche, si sono qualificati ufficialmente per Giochi olimpici 2020.

Questo, anche prima della fine di questo Quik e Roxy Pro France, che, dovrebbe riprendere presto e finire venerdì.

Ricordiamo che le Olimpiadi estive del 2020 porteranno 20 surfisti uomini e 20 surfiste a Shidashita Beach, 18 dei quali saranno dalla classifica finale del World Tour.

Ma ecco i primi nomi:
- Jordy Smith - Sud Africa
- Sally Fitzgibbons - Australia
- Steph Gilmore - Australia

Secondo i matematici della WSL, Jordy Smith (attuale 3 ° Mondo) oggi ha abbastanza punti per qualificarsi, indipendentemente dal resto della stagione.

La stessa logica matematica si applica a Sally Fitzgibbons e Steph Gilmore, che, sebbene entrambe eliminateda Roxy Pro, rappresenteranno l'Australia ai prossimi Giochi. Al momento, Sally è al 3 ° posto nel mondo mentre Steph è al 4 °. Nessun altro tour australiano può superarle entro la fine dell'anno.

Come funziona

Alle Olimpiadi sono attesi 40 surfisti: 20 uomini e 20 donne. Con un massimo di 2 atleti per genere per ciascun Comitato Olimpico Nazionale (ogni Paese per semplificare). Nel migliore dei casi, saranno 4 atleti a rappresentare il proprio paese a Tokyo (2 uomini e 2 donne).

classifica WSL determinerà i primi 18 tornei olimpiche (10 uomini e 8 donne), soggetti a tutti i surfisti che soddisfano i requisiti di ammissibilità ISA e IOC ed essere selezionati dal loro Comitato Olimpico Nazionale.

Ci sono un massimo di due uomini e due donne per ogni paese che possono qualificarsi per le Olimpiadi del 2020, quindi la CT di quest'anno vede i surfisti non solo in lotta per il titolo mondiale e la riqualificazione per il tour, ma anche per finire come Uno dei due migliori surfisti classificati nella tua nazione.

I restanti 22 posti saranno determinati dall'ISA World Surfing Games 2019-2020, i Pan American Games 2019 a Lima e un posto (per un uomo e una donna) per il paese ospitante, il Giappone.

Quando si terranno gli eventi di surf?
Dal 24-29 luglio 2020 con una proroga del periodo di attesa fino al 9 agosto è prevista se necessaria.

Dove?
La competizione si svolgerà (normalmente) sulla spiaggia della spiaggia di Tsurigasaki a Chiba. Lo spot si trova a 60 km da Tokyo, sulla costa del Pacifico, a sud della spiaggia di Kujukuri.

Il Portogallo ha anche ottenuto la sua partecipazione olimpica nel 2020, quando il surfista di Cascais Frederico Morais ha ottenuto l'ambito posto olimpico partecipando all'ISA World Surfing Games 2019 lo scorso settembre a Miyazaki, in Giappone.


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand