Il surf è sempre stato la linea guida della loro  vita. Sarà perché sono nati e cresciuti in una città di mare. E dal 2004 gestiscono la loro azienda

«Il surf è sempre stato la linea guida della nostra vita». Sarà perché sono nati e cresciuti in una città di mare, ma quando Paolo e Renato Bertini pronunciano questa frase spiegano in un colpo tutte le ragioni di un percorso che, da semplici amatori, li ha resi un punto di riferimento a livello nazionale, e non solo, per il mondo delle onde.

Dal 2004 gestiscono la loro azienda, la Twins Bros, che costruisce e vende tavole da surf in tutta Italia e ha canali anche in Europa; hanno un team di surfisti che fanno gare e sono cresciuti con i loro modelli; anche loro due sono surfisti di lungo corso, sin da quando il surf era tutt'altro che una moda, come lo è diventato oggi. Twins è sempre stato il loro soprannome, anche se non sono gemelli: tra Renato e Paolo corre poco più di un anno di differenza. Ma sono sempre stati insieme, accomunati da questa passione che si è trasformata in un lavoro; oggi hanno rispettivamente 41 e 40 anni, con un'attività in crescita e mille idee per la testa.

«Già all'età di 8 anni - ricorda Paolo - uscivamo in mare con il body, era la metà degli anni '80. Poi siamo passati alla tavola e a16 anni abbiamo costruito il nostro primo modello». Dal Sale ai Tre Ponti, oppure accanto ai Bagni Fiume: tutti gli spot che oggi sono affollati quando ci sono le onde, un tempo erano scorci ben più riservati: «Prima - dice Renato - eravamo in 7-8 a uscire, mentre oggi è una moda e ce ne sono a decine ogni volta in mare. Noi lo abbiamo sempre fatto per amore della natura, per quel senso di libertà impagabile che il mare sa regalare. C' anche da dire che, mentre anni fa le mareggiate erano più consistenti, oggi le occasioni per uscire a surfare sono più rare».

Sia Paolo che Renato hanno studiato ingegneria all'Università (civile e aerospaziale), ma una volta conseguita la laurea hanno puntare tutto sulla realizzazione e vendita di tavole. Un capannone in zona San Marco è il loro quartier generale, da cui ricevono e spediscono materiale ovunque. «Importiamo i materiali dal Sudafrica e dalla California, abbiamo sviluppato una ricetta tutta nostra e siamo diventati il primo marchio in Italia. Dai primi anni del 2000 abbiamo messo su un team che oggi conta 8 ragazzi, più vari promoter. E' la nostra "Family": due di loro andranno ai Mondiali nelle Azzorre a settembre; nel team ci sono anche due livornesi, Filippo Eschiti e Gianluca Tognotti».

Fonte: Il Tirreno
Testo: Dario Serpan

TwinsBros Surfboards
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
segui su:
https://www.facebook.com/TwinsBrosSurf/
https://www.instagram.com/twinsbros/

-------------------------
TWINSBROS SURFBOARDS
Via Galliano Masini 3 int.2(ex Via Mastacchi, 93) - 57122-Livorno (LI)
Tel: +39 0586 015183
Fax 0586 015184
Web: www.twinsbros.net
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
-------------------------

 


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand