by Guia Zurla
E' difficile surfare in Italia, mancano gli spot, le onde...ma alla fine quando magicamente tutto si allinea ... carichi l'auto e parti per il tuo spot preferito...manca ancora una cosa: ... IL POSTEGGIO !!!


Si a tutti è capitato di essere li...voler entrare...ma non trovare un posto auto sufficientemente vicino allo spot. Stare li e magari aspettare e aspettare .... che si liberi un posto...e intanto il tempo passa...e le onde...magari di scaduta..."scadono".

Si sa muoversi in moto è molto comodo e veloce...ma come si fa ad andare a surfare con la moto ?

Ma si può trasportatre la tavola in moto ??

Per farlo ci vuole un "rack" !!!

Cosa è il rack ?
Dall'inglese la traduzione letterale è: rastrelliera, ovvero porta tavola.

"local" Varazzino con rack autocostruito

Penso che tutti prima o poi siate stati a Biarritz e sulla costa Ovest della Francia...Francia che è nella comunità Europea al pari dell' Italia, con stesse regole stradali...bene, allora avrete senz'altro visto e notato che in Francia diverse moto montano il rack (porta tavola), che lì viene addirittura venduto nei negozi di surf e che esiste in due versioni, per una o due tavole.

Oltre a ciò c'è chi se lo auto-costruisce, bucando e segando telai e carrozzerie di moto e scooter; in ogni caso rack e tavola restano negli ingombri consentiti dall'articolo del codice stradale. Ecco cosa dice l'articolo:


Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

...omissis...

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323



Non ci sono dubbi che se ora qualcuno in Italia...inizia ad andare a surfare in moto con il rack ... al primo controllo....multa assicurata !!!

Si siamo in Italia e non in Francia....non solo per le onde.


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand