Ritratti di Surf

i web episodes
Girati da filmmaker italiani, narrano le vite degli amanti della tavola

Un frame del film
Di Matteo Maresi

Il loro primo docufilm, uscito due anni fa, è diventato subito un caso e ha fatto scuola. Si intitolava Onde Nostre e raccontava, con una cifra stilistica aulica e curata, la scena dei surfisti italiani. Il surf in Italia? Esattamente. Perché le onde da cavalcare si infrangono – con molta più frequenza di quello che ci saremmo mai immaginati – anche sulle nostre coste. Non solo: la comunità degli appassionati è folta, iperattiva, carismatica e parecchio creativa.

Tanto che per Luca Merli e Matteo Ferrari, i produttori del film, raccontare chi sono e dove si allenano i più radicali surfisti italiani era proprio la sfida di partenza. Il loro lavoro, ispirato alla tradizione di quella ricca documentaristica californiana fatta di pellicole dedicate agli action sport delle origini (a cominciare dal mitico Dog Town e Z-Boys di Stacey Peralta), è diventato un vero e proprio canale web legato al mondo del surf.

Succede poi che qualche mese fa il filmmaker (Merli) e il fotografo (Ferrari) si palesino nei nostri uffici e ci raccontino il loro nuovo progetto: un format chiamato Ritratti di Surf (una serie di webisodes con scadenza mensile dedicati alle vite degli amanti della tavola sparsi in tutto il mondo) e un nuovo film, la cui uscita è prevista per la primavera del 2013, intitolato Verso Sud, un ulteriore viaggio di approfondimento nella surf culture italiana. E così, quando abbiamo visto in anteprima il trailer di Ritratti di Surf non ci abbiamo pensato due volte nel decidere di sostenere questa loro fatica totalmente autofinanziata (D.I.Y. rules!) e diventare i “padrini rock” del prossimo documentario. Incuriositi? Bene. A partire da questo mese, potete ammirare, in esclusiva sul nostro sito, gli episodi. In attesa del prossimo film...


Intanto guardate il trailer...

Fonte : Rolling Stone

{bookm} 


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand