Gilmore è record: 7 titoli come Layne Beachley, dedica la vittoria a Pierre Agnes
Keala Kennelly vince la tappa del Big Wave Tour Jaws Challenge a Pe'ahi

Sette titoli mondiali in trent’anni di una vita vissuta al massimo. Il regno di Stephanie Gilmore occupa a pieno diritto un posto nel panteon del surf.

Originaria della terra delle mille onde nel nord del Nuovo Galles del Sud, in Australia, Stephanie ha vinto il suo primo titolo il primo anno da professionista, nel 2007. Al tempo aveva solo 19 anni. Le curve che dipingeva con la sua tavola sulle onde trasudavano stile e ed eleganza. Il suo sorriso irresistibile e i suoi lunghi capelli biondi illuminavano il podio, trofeo dopo trofeo, vittoria dopo vittoria. Intelligente, riflessiva e profonda, ha elevato il profilo della professionista del surf a livelli sempre più alti. Ma, forse, il più grande contributo allo sport l’ha dato abbattendo le distinzioni di genere. Moti la considerano “la surfista con lo stile migliore al mondo. Punto.”

 

27-11-2018 - HONOLUA BAY, Maui, Hawaii / USA - Ieri Stephanie Gilmore (AUS) ha conquistato uno storico settimo titolo mondiale di surf a Honolua Bay alle Hawaii. L'incredibile successo di Gilmore arriva a seguito dell'eliminazione anticipata di Lakey Peterson (USA) al Beachwaver Maui Pro, l'ultima tappa del World Championship Championship (WSL) 2018.

"Non mi aspettavo che succedesse proprio in quel momento," ha dichiarato Gilmore in un'intervista emotiva post-heat. "Mi sentivo così nervosa, è stata una batteria intensa e Alana (Blanchard) è appena andata in città. Non posso crederci. Voglio solo ringraziare tutti, i miei amici e la mia famiglia e tutti quelli che mi trovano qui e mi lasciano fare quello che mi piace. I miei genitori sono tornati in Australia, tutti i miei amici sono volati qui per guardare e mia sorella Whitney, che fa così tanto per me. Voglio ringraziare tutti, Roxy e tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato nella mia carriera fino a questo punto. La WSL, ogni singola cosa che hanno fatto per noi, per le donne, è semplicemente incredibile. Tutti i locali per averci permesso di surfare quest'onda. Tutti quelli che parteciperanno a questo evento, il mio allenatore Jake Patterson, il mio shaper Darren Handley, che ha fatto le migliori tavole per me negli ultimi 13 o 14 anni. Senza tutte queste persone non avrei potuto farlo. Vorrei dedicare questa vittoria a Pierre Agnes. "

Questa vittoria la vede uguale al record per il maggior numero di titoli mondiali femminili (attualmente detenuti da Layne Beachley) e mette Gilmore, 30 anni, in una classe d'élite all'interno dei Campioni del mondo di surf - solo altri due hanno compiuto l'impresa di guadagnare sette titoli mondiali: Beachley (AUS) (7) e Kelly Slater (USA) (11).

"Layne, è un onore sedere accanto a te," continua Gilmore. "Sei stata un'enorme fonte di ispirazione per la mia intera carriera e per così tante donne surfiste in tutto il mondo, quindi eguagliarti è incredibile. Grazie per aver impostato lo standard. Ho appena finito sette titoli: è così, così bello. "

Gilmore ha vinto il suo primo titolo mondiale nella sua stagione da rookie (2007) ed è diventata la prima surfista di sempre (maschio o femmina) a compiere una tale impresa. Ha continuato a reclamare altri tre titoli consecutivi (2008, 2009 e 2010) e ha collezionato ben 29 vittorie nel Campionato durante la sua carriera, seconda solo a Slater.

L'ormai 7X World Champion (2007, 2008, 2009, 2010, 2012, 2018) ha mancato di poco il suo settimo titolo a Maui lo scorso anno, ma quest'anno è arrivata all'evento al primo posto nella classifica Jeep con tre eventi vinti finora questa stagione a Bells Beach, in Australia; Saquarema, Brasile e Jeffreys Bay South Africa. Un'entusiasmante battaglia durata un anno con Lakey Peterson (USA), che era alla ricerca del suo primo titolo mondiale, ha visto la coppia scambiare la Jeep Leader Jersey fino a quando Gilmore non ha cementato il suo posto in cima alla classifica al Corona Open J-Bay .

Stephanie Gilmore’s 2018 WSL Championship Tour Results:
Roxy Pro Gold Coast: 5th
Rip Curl Women's Pro Bells Beach: 1st
Oi Rio Women's Pro: 1st
Corona Bali Protected: 5th
Uluwatu CT: 3rd
Corona Open J-Bay: 1st
Vans US Open of Surfing: 2nd
Surf Ranch Pro: 2nd   
Roxy Pro France: 2nd
Beachwaver Maui Pro: TBD

Stephanie Gilmore’s Championship Tour Career Rankings:
2018: 1st
2017: 2nd
2016: 6th
2015: 12th
2014: 1st
2013: 5th
2012: 1st
2011: 3rd
2010: 1st
2009: 1st
2008: 1st
2007: 1st


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand