Imageby Matteo Dones
dicembre 2007 - Una spiaggia d'inverno, vento forte e teso. Le onde si infrangono senza sosta sul bagnasciuga. Le condizioni ideali per una cavalcata sulla tavola da surf. A Viareggio...

Se venivi in spiaggia a dicembre in una giornata con il mare mosso solo fino a una decina di anni fa non ci trovavi nessuno, nemmeno i pescatori. Oggi invece tra le onde fanno capolino decine di surfisti armati di muta e tavola, pronti a cavalcare le onde fino a riva, quasi che ci trovassimo alle Hawaii o in California. Un piccolo shock per il turista, una consuetudine per i viareggini che a quanto pare sempre più numerosi si divertono a far gli americani sulle spiagge della Versilia. Sono tutti ragazzi giovani, uomini e donne, dai 25 ai 35 anni che hanno scelto il surf come sport e che appena se ne presenta l'occasione scendono in acqua per divertirsi con onde che non sono gigantesche come nei vari paradisi del surf, ma che non scherzano affatto, specie quando il mare come oggi è tutto un ribollio di schizzi d'acqua spumeggiante.

Image
 
Beach boys
Anche se le spiagge delle Hawaii sono molto, molto lontane dalle coste toscane, se non fosse che hai appena finito di fare colazione con cappuccino e brioche, guardando il mare potresti pensare di essere a Honolulu o in California. Sulla spiaggia, infatti si sta radunando un gruppo di ragazzi, tutti i muta e armati di tavola da surf. Uno a uno entrano in acqua, sono una quarantina in totale, tutti del posto e tutti appassionati di surf.

Le onde non sono quelle di un Mercoledì da leoni ma i più bravi riescono a cavalcarle fino a riva. Lo spettacolo va avanti per oltre due ore, tra acrobazie mozzafiato, rapide serpentine, clamorosi tonfi tra le onde del tirreno e lo stupore di chi come noi, non pensava di trovare un angolo d'America, a Viareggio.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Fonte: http://www.fotoup.net/


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand