L'idea un tempo sedusse Kelly Slater, ma quanto vale davvero la dieta vegana per un atleta?

05-05-2020 - Mentre sempre più persone si rivolgono a un consumo più sano e più verde, soprattutto in termini di nutrizione, il movimento "Vegan" sta guadagnando slancio e ora pesa considerevolmente sul mercato mondiale.

L'epoca in cui si riteneva che essere vegani significava mettersi ai margini della società e imporre carenze nutrizionali incompatibili con determinate attività, in particolare lo sport, è ormai finita. Al contrario, un'intera serie di atleti di altissimo livello ha contribuito a dimostrare che questo modo di mangiare potrebbe essere una vera risorsa in termini di livello di prestazioni.

Tra questi, la coppia Alana Blanchard - Jack Freestone, Rob Machado, Nikki Van Dijk e Tia Blanco, ma anche John John Florence. Infatti, nel 2017 ha dichiarato di aver adottato una dieta vegana per la sua preparazione.

Cosa è il veganismo ? Ad esempio in opposizione al veganismo o al vegetarianismo, che spesso conosciamo un po 'meglio perché quest'ultimo ha preso il suo posto un po' prima ( dagli anni '70 o '80).

Fondamentalmente, il vegetariano semplicemente non mangia animali e si rifiuta anche di consumare prodotti che hanno richiesto la macellazione di animali, come la gelatina o il caglio.

Il vegano, nel frattempo, spinge l'esperienza, se possiamo dire, un po 'oltre, nella misura in cui rifiuta di consumare qualsiasi prodotto di origine animale, che in realtà esclude qualsiasi carne, ma anche latte, uova e ... miele!

Infine, il veganismo non si limita a una singola dieta, è più simile a una filosofia, a uno stile di vita, poiché ignora assolutamente tutti i prodotti dello sfruttamento animale: bisognerebbe quindi anche includere tutti i capi vestiari derivati dall'usp delle pelli: come le scarpe, tutte le pellicce ovviamente, ma anche cosmetici a base o testati su animali (si noti che il vegano boicotta anche spettacoli e altri parchi animali).

Ora che abbiamo chiarito la nomenclatura del veganismo, saremo in grado di provare a capire se questa pratica può essere positiva per un atleta e se può ottimizzare le prestazioni di un atleta che sceglie questo percorso, qualunque cosa la sua disciplina.

Veganismo nel mondo dello sport ad alte prestazioni e / o delle prestazioni
Quando parliamo di prestazioni, necessariamente, non possiamo fare a meno di menzionare l'ottimizzazione del potenziale, poiché ognuno ha le sue caratteristiche, la sua fisionomia e, naturalmente, il suo codice genetico.

Va da sé che alcune persone sono semplicemente più dotate di altre quando si tratta di una determinata disciplina, e qualcuno la cui morfologia, ad esempio, avrebbe le gambe un po 'più corte della media, rispetto per il resto del suo corpo, difficilmente potrebbe prendere in considerazione una carriera (o diciamo, arrivare in cima!) in una disciplina come il salto in alto, questa è semplicemente meccanica.

Allo stesso modo, se sei alto meno di 1,70, una carriera come miglior giocatore di basket o giocatore di pallavolo sarà senza dubbio più complicata da considerare, ma questo non è l'argomento del giorno.

In termini di prestazioni, dovresti sapere che l'allenamento e il cibo sono i due principali fattori di successo per qualsiasi atleta, indipendentemente dalla disciplina considerata (oltre ad avere un allenatore sportivo esigente).

Da un punto di vista statistico, va notato che il veganismo ha il vento in poppa con la popolazione di atleti di alto livello, quindi, sempre più di questi ultimi decidono di fare il grande passo e girare verso questo stile di vita, che probabilmente non è una coincidenza!

Carl Lewis è un pioniere del veganismo, ma più vicino a noi, leggende come Venus Williams (tennis), Surya Bonaly (pattinaggio artistico), Nate Diaz (MMA), Jermain Defoe ( calcio), Morgan Mitchel (atletica leggera), Patrik Baboumian (pura forza) e altri hanno anche fatto questa scelta e sono riusciti a dimostrare che il livello molto alto è completamente compatibile con il veganismo.

E i surfisti professionisti non devono essere superati in questo elenco di atleti. Lo stesso Kelly Slater ha spiegato a gennaio 2018 di aver accettato la sfida di un'associazione per la difesa degli animali (PETA), diventare vegano per 15 giorni. Uno stile di vita che aveva mantenuto più a lungo, confidando un mese dopo sul suo account Instagram: "Sono vegano da quasi un mese. Sto bene. Buona digestione e una grande varietà di cibi per cui salute ".

Se è dimostrato che il veganismo è davvero una filosofia e un modo di vivere che può andare perfettamente con prestazioni molto elevate, la domanda che si pone è se questo potrebbe consentire o meno l'accesso a risultati, prestazioni, rese più interessanti che seguire una dieta bilanciata o adattata, ma classica, vale a dire onnivora.
I vantaggi del veganismo rispetto alla cosiddetta dieta "classica".

Quando adottiamo una dieta vegana, dovresti sapere che adottiamo anche un particolare modo di consumo, che migliorerà in modo meccanico e abbastanza drastico il nostro metabolismo e la nostra salute. Possiamo chiaramente vedere questo osservando un tasso di mortalità cardiovascolare inferiore del 33% nelle popolazioni vegane rispetto alla popolazione media, il che è onnivoro.

Tali cifre sono sintomatiche e non lasciano dubbi: il corpo dei vegani è meglio bilanciato, meno inquinato da grassi, zuccheri e altri composti chimici industriali. Lo sport combinato con la ricchezza di cibi vegetali funziona un po 'come un carburante pulito per il motore di un veicolo e aumenta solo questi benefici per la salute, che sono assolutamente innegabili.

La moltiplicazione degli alimenti è benefica sotto tutti gli aspetti, sia cereali, con avena, segale, riso, quinoa o bulgur (che sono particolarmente alla moda negli ultimi anni, dopo essere stati quasi dimenticato ...), o se sono legumi, con il famoso tofu, fagioli, ceci, fagioli o lenticchie.

Inoltre, tutti i semi (mandorle, girasole, lupino, zucca, ecc.) E tutti i frutti secchi (nocciole, albicocche, prugne, banana, uva passa, bacche di goji e altri ...) nonché varie proteine ​​(da canapa, riso, piselli o soia ...) forniscono integratori estremamente qualitativi e nutrienti, senza saturazione di zucchero, sale o grassi.

Infine ci sembra importante dire che se dovessi prendere la decisione di passare a una dieta vegana, è necessario farlo seguendo i consigli di un dietista, in modo da non fare nulla e ti impongono carenze dovute all'ignoranza della materia.

Diventare vegani non è banale, inoltre quando si intende continuare un'intensa attività sportiva, è quindi essenziale essere supervisionati da un professionista della nutrizione (e forse anche da un allenatore sportivo).

Successivamente, una volta che hai compreso meglio la tua fisiologia, il tuo metabolismo e la conoscenza del tuo corpo in profondità, non c'è dubbio che sarai in grado di impostare la tua dieta nella tua anima e coscienza, ma per cominciare è assolutamente necessaria una consulenza professionale.


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