Alcune cose per valutare i pro e i contro prima di considerare una riparazione.

23-06-2020 - Conosciuto con il suo nome da shaper, DaddySeal, il Vendéen Mathieu Portero ci indica i pro ei contro della riparazione di una tavola rotta in due.

Eccesso di impegno, duck mal eseguita, scarsa ricezione, scontro, fine infelice negli scogli ... Le cause di una tavola rotta sono numerose e sollevano sempre la stessa domanda: dovresti riparare la tua tavola tagliata a metà o riciclarla come oggetto decorativo murale?


"C'È UNA DIFFERENZA NON INDIFFRENTE TRA UNA TAVOLA ROTTA IN DUE E UNA SEMPLICE PIEGA"

Valutazione del danno
Per rispondere a questa domanda, è necessario determinare l'entità del danno. Innanzitutto, esiste una differenza significativa tra una tavola rotta a metà e una semplice tavola piegata.

"Una tavola è rotta a metà quando ci sono davvero due pezzi separati che puoi spostare, quando l'intero strato è rovinato, e devi rimettere tutto insieme", spiega lo shaper vendico Mathieu Portero "Considero un tavola piegata quando c'è una protuberanza o una cavità, ma dove non è necessario passare attraverso la fase di incollaggio per trovare il bilanciere iniziale della tavola ”.

Inoltre, la posizione della rottura è decisiva nella scelta se riparare o meno la tavola. Più la rottura è dal nose, più fragile è la tavola. Una rottura dei supporti, anche se ben riparata, non è praticabile a lungo termine. "Il problema principale è che l'area riparata, più dura e più solida, crea punti di rottura in altri punti" specifica lo shaper.

"LA POSIZIONE DELLA ROTTURA DETERMINA LA SCELTA DI RIPARARE O NO LA SUA SUPERFICIE"

Il costo
Riparare una tavola rotta è un processo che richiede tempo, molta resina e il cui costo può essere un primo freno prima di agire.

"L'importo di una riparazione per una tavola rotta in due varia da 200 a 250 euro", afferma Mathieu "Quando si conoscono i prezzi del mercato dell'usato e, a meno che non si sia veramente molto attaccati alla propria tavola," è chiaro che non ne vale la pena ”.

Tuttavia, riparare il longboard può essere una soluzione interessante. Più costoso da acquistare e meno stressato dalla pressione del supporto del surfista, la riparazione gli dà una seconda vita. "Ci sono persone che stanno solo cercando qualcosa da scivolare e divertirsi in estate", spiega Mathieu.

Perdita di prestazioni?
Per quanto riguarda le prestazioni, l'aggiunta di una quantità di resina per incollare nuovamente i pezzi aumenta il peso della tavola da 200 a 400 grammi. C'è anche la differenza di flessibilità che sentirà sicuramente un buon surfista. A seconda del livello, delle dimensioni e del tipo di onde praticate, la riparazione di una tavola può tuttavia essere una buona opzione.

"Se si tratta di una tavola che rimane in famiglia, destinata a un bambino o un principiante a surfare piccole onde, potrebbe valerne la pena", ha detto Mathieu.

Quindi ripare o no ? Portafoglio, livello, dimensioni, stile di surf, requisiti relativi al materiale sono elementi da prendere in considerazione prima di andare in officina. Tuttavia, preferisci riparare un longboard piuttosto che un shortboard. Può anche valerne la pena se vuoi rivendere le tue attrezzature, ovviamente a condizione di avvisare l'acquirente.

Un'ultima cosa: fai attenzione alle decorazioni o agli adesivi che potrebbero nascondere una piega o una rottura ...

Su Instagram, l'hashtag #brokensurfboard è terribilmente deprimente.


Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand