Text & Photo by Guia
 
Bali...o meglio Kuta e dintorni, sono molto trafficati.

E davvero molto pericolosi.

Gli indonesiani prediligono spostarsi in motorino, questo non alleggerisce assolutamente il traffico, anzi in genere lo complica.

Sulle strade dove circolano le macchine alle volte si formano degli ingorghi pazzeschi: questo è dovuto in buona parte all'incapacità di alcuni autisti, alla spropositata larghezza delle macchine con cui vanno in giro, ad incredibili incidenti che accadono..come macchine incastrate nel far manovra o camion rovesciati.

Sull'isola la viabilità è "incredibile"; vale a dire strade che diventano improvvisamente a senso unico, buche-voragini aperte dalle piogge, e nell'ora di punta i motorini che invece che snellire il traffico sono causa di imbottigliamenti pazzeschi...perchè tutti devono correre...non si sa bene dove.

In questi casi, la popolazione che si muove al 75% in motorino, cerca di passare l'ingorgo...aggirando l'improvviso ostacolo,salendo sui marciapiedi (altissimi e pericolosissimi) oppure invadendo tranquillamente l'altra corsia, bloccando definitivamente tutta la sede stradale.

...oltre a ciò...biciclette, che a volte hanno carichi di alimenti non meglio identificati (polli, uova, fascine di erba) carrozzelle con cavalli;veri e propri negozi ambulanti montati su ciclomotori; cani (pericolosissimi...in genere  tagliano improvvisamente la strada)...pedoni europei che si buttano sotto le macchine perchè non abituati alla guida a destra.

Inoltre....in Indonesia si circola tenendo la sinistra,ma...attenzione! perchè generalmente gli indonesiani viaggiano al centro della strada e oscillano pericolosamente tra una carreggiata e l'altra non ben sicuri dove stare...

..quando superano, suonano: non importa se uno ha la freccia fuori per la svolta...il loro strombazzare significa che stanno superando, e non si fermano.

La condizione delle strade è forse la causa maggiore di incidenti.

Quando si forma una buca (generalmente sono voragini di almeno 40 cm di dislivello dal piano stradale)... ed alcune volte sono tombini che hanno ceduto e DAVVERO cè un salto di un paio di metri (cosa che se ci si inacappa di notte...si è morti)...dunque, se si forma una buca, tutti quelli che passano cercano di porvi rimedio ...ce chi ci mette un paio di mattoni, poi passa un altro e ci infila un bastone di un metro, poi  arriva uno e copre con una cassetta della frutta....e cosi via dicendo.

A quel punto quel che si crea è piu pericoloso dell'originario buco...

Ogni tanto da un motorino con su due persone si vede spuntare un piedino....tra le due persone cè un bimbo...generalemnte addormentato...spesso i bambini sono due....ma può capitare benissimo di vederne ...tre...più due genitori...uguale 5 in motorino!
 


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand