Josh Kerr spiega come si svolgerà l'evento aerials durante il Quik Pro France.

06-08-2018 - WSL e Josh Kerr hanno annunciato la creazione di un evento interamente dedicato agli Air.
Si terrà a margine di Quiksilver Pro France a Hossegor il prossimo ottobre.
L'evento metterà in luce innovazione, creatività e tecnicità grazie alle prestazioni di 18 tra i migliori free surfer del pianeta.
Chippa Wilson, Filipe Toledo, Mikey Wright e Albee Layer sono già stati annunciati.

"Il pubblico e i surfisti amano la tecnicità e la creatività del surf aereo", afferma Sophie Goldschmidt, Managing Director di WSL. "Molti dicono che il futuro del surf è nell'aria, e la WSL è felice di lavorare con Josh per realizzare i sogni di veri fan e surfisti in un evento competitivo". Ma fino ad oggi, nessuno aveva informazioni sul formato che avrebbe pilotato Air Invitational.

Così, la sera del 1° agosto, hanno riunito gli organizzatori dell'evento, tra cui i gli specialisti dell'aria di tutte le generazioni, che vanno da Nathan Fletcher a Italo Ferreira.

Josh Kerr ha quindi dato i primi contorni dell'evento che si svolgerà in ottobre sulle spiagge francesi.

Ecco cosa ricordare
- Ci saranno 18 partecipanti: 16 nominati da Josh Kerr e 2 wildcard (tuttavia, non ha ancora spiegato l'accesso ai jolly).
- In totale, l'evento durerà 4 ore.
- Saranno 6 batterie di 30 minuti con 6 surfisti in ognuna di esse. Ogni surfista salterà 2 heat.
- Le uniche manovre a punti saranno quelle aeree, sapendo che saranno conservati solo i due migliori punteggi di ogni surfista.
- Il totale dei due migliori punti di ogni surfista sarà classificato in relazione al totale dei surfisti dell'evento, indipendentemente dalla loro heat.
- La migliore air di un surfista sarà raddoppiata e i due punteggi possono venire da entrambe le batterie.
- Dopo le 6 manche, i 6 migliori surfisti nella classifica generale potranno surfare i 40 minuti finali.
- I concorrenti dal 7° all'ultimo posto riceveranno tutti lo stesso premio in denaro.

"Ho provato a creare un formato in cui hai abbastanza tempo per entrare davvero e ottenere qualcosa da esso se sei abituato a sintonizzare ... quello che sono tutti gli ospiti, ovviamente", spiega Kerr. "Riguarda la creazione di un ambiente in cui nessuno si sta trattenendo, saremo diffidenti nei confronti dei criteri di valutazione, che si tratti di atterraggi sul campo o forzare l'aria nella sezione sbagliata." l'intervallo di 9 punti, dovrai piantare qualcosa vicino alla manovra dell'anno. "

Questo è un cambiamento completo rispetto al formato dei vecchi spettacoli aerei degli anni '90 e '2000, in cui dovevi atterrare due volte in tutte le batterie per mantenere il tuo posto in gara. Secondo Josh Kerr, questo ha incoraggiato melodie più rischiose e più coerenti piuttosto che la frenesia del push-back, che è l'obiettivo di Air Invitational.

"Farò sicuramente surf questo evento in modo diverso rispetto a una tappa del World Tour", ha detto Italo Ferreira. "Si tratta di trovare la sezione migliore e di avere più aria possibile - penso che sia il futuro, questo è sicuro."

La WSL ha anche confermato che saranno presenti Albee Layer, Chippa Wilson, Filipe Toledo e Mikey Wright.

 

 


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand